Il che direttamente fa riferimento all‘ostilità italiana nei confronti di un’imprenditorialità da contrapporre al posto fisso, il tutto rientrando nell’assenza di orgoglio per una nazionalità da esibire, non da nascondere. Seppur a volte viene da fare altrettanto, tanto scarsa è nel nostro paese la capacità di politica ed economia di supportarci. Così come di avere prospettiva. In tutti i settori, a tutti i livelli. Tanto più per prodotti e marche, che senza direzione non decollano. Pure ora che l’estero parla di consumi in crescita e che i nostri brand hanno occasione di accaparrarsi fette importanti di nuovi mercati, sempre che sappiano lasciarsi guidare, adattando linguaggi e offerta al gusto locale.
Ne parliamo con Lorenzo Marini, Lorenzo Marini Group, che già anticipa l’acquisizione per il mercato americano di tre aziende italiane del food: wafer, spumante e panettone. Ma per i nomi occorre attendere il post estate. Intanto si è già al lavoro per GB Thermae Hotel, e per il rebranding della relativa linea cosmetica proprietaria.