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Retex presenta il suo primo Report d’Impatto. La sostenibilità è un investimento. Non chiedetevi quanto costa, ma quanto costa non fare. Le alleanze sono tutto, da soli non si cambia il mondo. Qui la concorrenza non esiste. Obiettivo, viralizzare

Ne parliamo con Zornitza Kratchmarova, Esg Lead Retex, in occasione della presentazione, a pochi mesi dalla trasformazione in Società Benefit, dell’Impact Report 2022, scritto in reference agli standard GRI. Realizzato con l’obiettivo di condividere con gli stakeholder-chiave i traguardi raggiunti, le sfide e gli obiettivi futuri al fine di creare valore condiviso, il Report fotografa tutte le azioni di beneficio comune messe a segno nel 2022, suddivise in 5 macro-capitoli, uno per ciascuno dei 5 SDGs scelti da Retex quali prioritari, tra i 17 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Report Impatto 2022 Retex

  1. Sconfiggere la povertà;
  2. Istruzione di qualità;
  3. Uguaglianza di genere;
  4. Lavoro dignitoso e crescita economica;
  5. Lotta al cambiamento climatico.

Con una certezza, si è più forti quando si lavora insieme, collaborando per raggiungere obiettivi d’impatto comuni. Ed è proprio con questo intento che, sempre nel 2022, è nata anche la nuova line service dedicata alla sostenibilità a 360° e pensata per accompagnare i clienti in un percorso di trasformazione ambientale, sociale e di governance che possa posizionarli al meglio in un contesto sempre più sfidante.

Sempre nella logica di fare sistema, si è scelto di presentare il Report all’interno dell’evento ‘ESG in azienda: quanto costa non fare?’ che ha visto confrontarsi attori attivi in tema sostenibilità. Paola Andreozzi, Business Communication Manager Valore D, Nicolas Bargi, Ceo Save The Duck, Diana de Marchi, Consigliera delegata Politiche del Lavoro, Politiche Sociali e Pari Opportunità Città Metropolitana di Milano, Gionata Tedeschi, General Manager Innovation & Sustainability Il Sole 24 Ore, e Marta Testi, Ceo Elite Gruppo Euronext.

Il tutto per innescare un dialogo diretto su un tema d’importanza strategica per tutti: la trasformazione in chiave sostenibile delle aziende quale unica via possibile per la sopravvivenza stessa del business nel medio-lungo termine.

Senza dimenticare la Milano Green Week, all’interno della quale Retex ha voluto sostenere la quarta edizione di ‘2 milioni di Km, iniziativa targata Dynamo Camp per la quale tutti gli ospiti intervenuti all’evento sono stati invitati a raggiungere l’Headquarters Retex in bici o a piedi, e a donare i chilometri percorsi all’ONG nata per offrire gratuitamente programmi di terapia ricreativa a bambini e adolescenti fragili.

E il 2023? Retex lo affronta con rinnovata energia e tanti nuovi progetti in ambito sostenibilità, tra cui il calcolo della Carbon Footprint e la Certificazione per la Parità di genere (UNI PdR 125:2022). E un fil rouge,  la particolare attenzione dedicata alle persone, al loro benessere psico-fisico, all’equilibrio vita-lavoro, alla crescita professionale dei singoli e alla valorizzazione del talento di ciascuno.

E i conti tornano. Dopo un 2021 in cui Retex ha registrato ricavi per 76,9 milioni di euro, infatti, il 2022 si è chiuso a quota 91 milioni di euro di ricavi, in crescita a doppia cifra e guardando dritti ai 100 mio per il 2023.