Youmark

Apple TV+, in Italia una quota di mercato dell’1%, ma un posizionamento qualitativamente alto, con contenuti propri. Che è plus e minus, in quanto le produzioni si fanno attendere e non c’è continuità nella proposta di new entry. In ogni caso, il 14 febbraio ‘The new look’ su Dior e poi in arrivo la seconda stagione di In viaggio con Eugene Levy, Manhunt, Palm Royale e Tierra de mujeres – Intrecci di vite

Tierra de mujeres - Intrecci di vite, la nuova dramedy Apple TV+ con Eva Longoria
di Maurizio Ermisino

Mentre tutta l’Italia è davanti alla tv (sì, quella lineare, quella generalista, ma ovviamente anche in tutte le sue declinazioni di fruizione digital, social compresi), ipnotizzata da Sanremo, sappiate che il mondo dello streaming non si ferma. Proprio ieri, al Television Critics Association Winter Press Tour 2024, Apple Tv+ ha svelato i titoli, le immagini e i trailer delle serie originali che arriveranno nella prima parte del 2024 e ci accompagneranno fino all’estate. Spiccano la seconda stagione di In viaggio con Eugene Levy, Manhunt, Palm Royale e Tierra de mujeres – Intrecci di vite. Apple Tv+ ha un posizionamento molto particolare: come Prime Video, che fa capo ad Amazon, arriva da un’azienda per cui la produzione dei contenuti per lo streaming non è il core business, quindi può permettersi investimenti importanti al di là dei ricavi degli abbonamenti. Secondo il sondaggio di Ergo Research che vi abbiamo presentato qualche mese fa, AppleTv+ in Italia avrebbe una quota di mercato dell’1%. Ma, soprattutto a livello di addetti ai lavori, è lodata da tutti per i contenuti di altissima qualità.“Apple Tv+ ha solo contenuti propri, e il rilascio delle novità è molto più diluito rispetto ad altri player” ci aveva spiegato Michele Casula di Ergo Research. “Ma questo nel vissuto dell’utente italiano medio fatica a combinarsi con il sostenere regolarmente quel tipo di offerta. Arriva notizia della serie o film con molto appeal, ma si fa fatica a decidere di sottoscrivere in virtù di un unico top content che stuzzica in quel momento”. Apple Tv+ ha appena lanciato la bellissima serie Masters Of The Air, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, e presto, il 14 febbraio, lancerà The New Look, serie che racconta Christian Dior.

In viaggio con Eugene Levy

Ma veniamo alle novità. Apple TV+ ha svelato il trailer della seconda stagione di In viaggio con Eugene Levy, la serie di viaggi condotta e prodotta dal vincitore dell’Emmy Eugene Levy. La nuova avventura tutta europea farà il suo debutto su Apple TV+ l’8 marzo con i primi due episodi seguiti da nuove puntate ogni settimana fino al 12 aprile. Dopo aver affrontato alcune delle sue paure più grandi nel corso della prima stagione, Levy esce ancora una volta dalla sua zona di comfort. Questa volta si imbarca in un grande tour dell’Europa. La seconda stagione in sette parti segue Levy nel suo viaggio dal nord al sud del continente. Lungo il percorso, si imbatte in splendide gemme locali nascoste, scopre il suo albero genealogico e cerca di ampliare il suo palato sperimentando le specialità del posto.

Manhunt

Per chi ama la storia e il thriller, ecco in arrivo Manhunt, la nuova serie true crime creata da Monica Beletsky e interpretata dal premio Emmy Tobias Menzies, che tutti conosciamo come il Principe Flippo di Edimburgo della terza e quarta stagione di The Crown. Composta da sette episodi, la serie farà il suo debutto il 15 marzo su Apple TV+ con i primi due episodi seguiti da nuovi episodi settimanali, fino al 19 aprile 2024. Basato sul libro di James L. Swanson, Manhunt è un thriller cospirativo su uno dei crimini più noti ma meno compresi della storia, la caccia a John Wilkes Booth all’indomani dell’assassinio di Abraham Lincoln. Accanto a Menzies ci sono Anthony Boyle, Lovie Simone, Will Harrison, Brandon Flynn, Damian O’Hare, Glenn Morshower, Patton Oswalt, Matt Walsh e Hamish Linklater.

Palm Royale

Palm Royale è la nuova serie interpretata e prodotta da Kristen Wiig e dal premio Oscar Laura Dern. Ma è tutto il cast ad essere stellare: ci sono infatti anche Allison Janney, Ricky Martin (sì, avete letto bene…), Josh Lucas, Leslie Bibb, Amber Chardae Robinson, Mindy Cohn, Julia Duffy e Kaia Gerber. E ci sarà anche la partecipazione speciale di Bruce Dern e Carol Burnett. La serie è in arrivo il 20 marzo su Apple TV+, con i primi tre episodi, seguiti da nuovi episodi ogni mercoledì fino all’8 maggio. Palm Royale è ambientata nell’alta società di Palm Beach nel 1969 e segue le vicende di Maxine Simmons (interpretata da Kristen Wiig) nel tentativo di assicurarsi un posto al tavolo più esclusivo d’America: l’alta società di Palm Beach. Mentre Maxine cerca di attraversare quella linea impermeabile tra “chi ha” e “chi non ha”, la serie pone una domanda che al giorno d’oggi è attualissima: quanto di te stesso sei disposto a sacrificare per ottenere quello che ha qualcun altro? Ambientata nel 1969, Palm Royale è una testimonianza di tutti gli outsider che lottano per garantirsi la loro opportunità di emergere e appartenere veramente a se stessi. La serie è liberamente tratta dal romanzo Mr. and Mrs. American Pie di Juliet McDaniel.

Tierra de mujeres – Intrecci di vite

C’è un’altra attrice molto amata al centro di Tierra de mujeres – Intrecci di vite: Eva Longoria. La nuova serie dramedy di una delle star di Desperate Housewives è in arrivo questa estate su Apple TV+. Eva Longoria, che è anche produttrice esecutiva, è la protagonista insieme a Carmen Maura, attrice storica del cinema di Pedro Almoodovar, e Victoria Bazua. L’innovativa serie è girata sia in inglese che in spagnolo e sarà disponibile in entrambe le lingue quando verrà presentata quest’estate. Tierra de mujeres – Intrecci di vite segue le vicende di Gala (Eva Longoria), una donna newyorkese la cui vita viene sconvolta quando il marito coinvolge la famiglia in illeciti finanziari, costringendola a scappare dagli Stati Uniti insieme all’anziana madre (Carmen Maura) e alla figlia in età universitaria (Victoria Bazua). Per sfuggire ai pericolosi criminali con cui il marito di Gala, ora scomparso, è in debito, le tre donne si nascondono nella stessa, incantevole cittadina vinicola della Spagna settentrionale da cui la madre di Gala era andata via 50 anni prima, giurando di non tornare mai più. Anche questa serie è ispirata a un romanzo best seller, quello di Sandra Barneda.