Le Conserve della Nonna, marchio storico del Gruppo Fini, continua il percorso di rebranding intrapreso insieme a Leo Burnett in occasione del 50esimo anniversario, che da ottobre ha portato a scaffale i primi pack caratterizzati da una veste grafica rinnovata.
Partendo da questo progetto di riposizionamento strategico e reinterpretazione della visual identity, Leo Burnett ha ideato un nuovo design per la Limited Edition di Le Conserve della Nonna. Si tratta di confezioni in latta che racchiudono una selezione di prodotti premium tra i più caratteristici del marchio.
Per il brand vuole essere un importante strumento di vendita, particolarmente adatto alle gastronomie di alto livello e all’e-commerce. Dietro alla sua realizzazione c’è una particolare attenzione alla sostenibilità: si tratta di scatole che non sono da buttare, bensì da riutilizzare e conservare come oggetti da collezione.
Il design, declinato in due formati, interpreta il nuovo posizionamento della marca che prende vita attraverso la ‘bontà degli ingredienti’: tradizione, stagionalità, qualità, genuinità. Per rendere omaggio alle forme, ai colori, ai valori e alle nobilitazioni tipiche italiane, il lavoro del team design dell’agenzia ha fatto leva sulla valorizzazione e sulla reinterpretazione dei principali asset del brand, mantenendo ed esaltandone gli elementi più importanti e noti.
Credit
Agenzia: Leo Burnett
Ilaria Fruscio – Chief Strategy Officer
Irene Papa – Brand Strategist
Cecilia Cavagnini – Client Service Director
Monica Stopper – Account Manager
Neta Ben Tovim – Creative Director, Head of Design
Anita Monfardin – Art Director
Salvatore Ferramosca – Intern copywriter