VMLY&R, forte dei risultati ottenuti lo scorso anno, si è riconfermata agenzia creativa incaricata del concept per le attività di Lavazza in occasione delle Nitto ATP Finals.
Il brand, che ha sponsorizzato il torneo di tennis per l’ultimo titolo della stagione in qualità di platinum partner, durante le gare ha arricchito ulteriormente l’esperienza dei tifosi di tennis provenienti da tutto il mondo, promuovendo la cultura dell’espresso italiano. Il progetto è stato sviluppato da VMLY&R insieme a un pool di agenzie e a diversi partner media.
Al centro dell’attività di comunicazione, un board game a misura d’uomo, creato ad hoc per rendere l’esperienza delle Finals ancora più interattiva: Espressoland. Il gioco, sviluppato in collaborazione con Louder e Advice Group, è suddiviso in diversi game, proprio come una partita di tennis, che consentono di scoprire le regole di un espresso perfetto e la Barista Technology del Sistema Lavazza A Modo Mio, divertendosi con sfide di abilità ispirate al tennis.
Espressoland è stato creato in versione fisica all’interno del Fan Village delle Nitto ATP Finals, e in versione digitale giocabile su browser, permettendo agli utenti di vincere diversi premi. Per completare l’experience in real life, è tornata la Giant Lavazza A Modo Mio del 2021 in Piazzale Grande Torino, contenente un tunnel immersivo sulla realizzazione di un vero espresso italiano e un’area degustazione.
Questa esperienza ha offerto in anteprima l’opportunità di degustare l’espresso con la nuova macchina Lavazza A Modo Mio Tiny Eco e le capsule compostabili Lavazza A Modo Mio ¡Tierra! Bio-Organic, un connubio di prodotti sostenibili.
La campagna ha incluso anche una guerrilla activation e una serie di affissioni nei punti più strategici di Torino, per esplicitare il concept L’espresso italiano gioca in casa e invitare gli appassionati di tennis (e non solo) a mettersi in gioco con Espressoland. Per chiudere la partita, è stato sviluppato da We Are Social un progetto di contenuto per i canali social del brand che ha coinvolto anche il campione Jannik Sinner, e una campagna digital pianificata da Wavemaker.
In contemporanea con le Nitto ATP Finals, Lavazza è andata on air con una nuova campagna per raccontare come attraverso il sistema A Modo Mio e l’esclusiva Barista Technology, è possibile avere a casa la stessa qualità e il gusto unico del vero espresso italiano, proprio come al bar.
Ideata da VMLY&R, la nuova campagna A Modo Mio descrive con un passaparola senza soluzioni di continuità le caratteristiche della Barista Technology. Con una catena di analogie vengono svelate le regole per riconoscere un vero espresso italiano, garantite dalla Barista Technology del sistema A Modo Mio.
Con la regia di Ali Ali e la produzione di MovieMagic International, il film consolida il tono di voce premium with a smile del brand, enfatizzando l’eccellenza della coffee experience Lavazza A Modo Mio. Pianificata da Wavemaker, la campagna è on air con due diversi tagli 30” e 15” su tutte le principali emittenti.
Credit A Modo Mio Barista Technology
Agency: VMLY&R Italy
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Executive Creative Director Copy: Rafael Genu
Executive Creative Director Art: Cristian Comand
Creative Director Art: Francesco Sgritta
Senior Copywriter: Teresa Di Gioia
Client Lead: Veronica Pagani
Account Director: Sofia Ines Storzini
Tv Producer: Sara Poltronieri
Head of Strategy: Luigi Accordino
Media Agency: WaveMaker
Production Advisor: The Producer International
Production Company: Movie Magic International
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Viola Luzardi
Line Producer: Annalisa Bronzi
Director: Ali Ali
Dop: Pierre Mouarkech
Video post production: Hogarth Italy
Audio post production: Eccetera
Music: “Bustin’ Surfboards”, The Tornadoes
Digital content Director: Danae Mauro
Credit Atp Finals
Cliente: Lavazza
Sport Sponsorship: Massimo Buonaiuto, Stefania di Costanzo, Francesca La Motta
Marketing Italia: Giulio Edoardo Battiston, Emilia Curto, Miriana Cafagna
Marketing Communication: Luigino Finelli
Digital: Laura Ventura
Social: Cristina Galleano, Valeria Aguzzi
Media: Elisa Bertolotto, Alessandro Cottino
Pr: Davide Asinelli, Emanuela Braggion
Procurement: Laura Busicchia
Agency: VMLY&R Italy
Executive Creative Directors: Rafael Genu – Cristian Comand
Creative supervisor and copywriter: Benedetta Marazzi
Senior Copywriter: Riccardo Baita
Senior Art Director: Lorenzo Croci
Junior Copywriter: Eva Dolan
Junior Art Director: Aurora De Marchi
Digital Art Director: Camille Chiari
Client Lead: Veronica Pagani
Project coordinator: Rebecca Vercellone
Hogarth
Coordinator: Loredana Motta
Desktop publisher-print production: Omar Cavalca
Digital post-production: Guendalina Pellà
Video post-production: Francesca Di Leno
Wavemaker
OOH Communication Manager: Sabrina Sala
Communication supervisor: Elena Chiampo
Digital Supervisor: Marco Capogreco
Digital media planner: Ilaria Condicelli
Louder Italy:
Creative Director: Nicola Uliari
Account Manager: Martin El Ghazali
Creative Strategist: Soehila Palma
Game Strategy: Luigi Naccarato
Art Director: Umberto Martini
Production Director: Massimo Lazzarato
Advice Group:
Project Manager: Valentina Barozzi
Drawlight:
Project Leader: Alberto Gentilin
Key Account: Davide Briganti
Digital Artist (infinity room): Alberto Baroni
Game Developing (Espressoland game): Amir Baldissera
Pr – BCW
Account Director: Alessandra Ciuccarelli
Account Manager: Roberta Recchia
Senior Advisor: Anna Capella
Senior Account Manager: Francesca Mioni
Senior Account Executive: Letizia Trevisani
We Are Social
Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
Senior Art Director: Stefano Summo
Junior Art Director: Andrea Bucci
Editorial Director: Alessandro Romeo
Senior Editor: Federica Mordini
Head of Client Services: Miguel Lima
Senior Account Director: Luca Temporelli
Account Director: Andrea Savi
Account Manager: Giulia Piccioni
Senior Account Executive: Guia Pradella
Writer: Irene Pasciuti
Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
Senior Producer: Giulia Camera
Fotografo: Alvise Guadagnino