Youmark

Lancia Ypsilon al Salone Internazionale del Libro di Torino con una serie di attività legate al mondo della scrittura e della creatività in genere. Ed è ‘YpsilonTellers’

Lancia Ypsilon è sponsor del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà da domani al 18 maggio presso il Lingotto Fiere.

Non è la prima volta che il marchio automobilistico partecipa alla rassegna editoriale, né che lega il proprio nome al mondo della cultura e della creatività. Ma la presenza di quest’anno è resa ancora più significativa dai risultati conseguiti insieme al Gruppo Feltrinelli con il progetto ‘YpsilonTellers’.

Per l’occasione, il pubblico potrà vedere esposti due modelli di Lancia Ypsilon 30th Anniversary: uno vicino all’ingresso del Salone e l’altro presso lo stand Lancia allestito nel secondo padiglione, vicino all’area espositiva della casa editrice.

In particolare, quest’ultima vettura sarà esposta su una pedana sviluppata appositamente in partnership con il Gruppo Feltrinelli. Si tratta di un palco in plexiglass che custodisce al proprio interno più di 400 libri.

L’attività studiata per il Salone del Libro coinvolge due ambiti culturali distinti ma complementari: Feltrinelli racconterà la storia della letteratura attraverso alcuni brani dai libri che hanno attraversato gli ultimi trent’anni, gli stessi che hanno visto la Ypsilon sulle strade d’Europa. I visitatori dello stand potranno così individuare la citazione preferita e consegnarla alla caricaturista Anabel, ospite dell’area Lancia, che in tempo reale disegnerà una copertina rappresentativa del soggetto e della frase da lui scelta.

Lancia si è avvicinata, per la prima volta, al mondo della scrittura attraverso il progetto ‘YpsilonTellers’ ideato in collaborazione con Maxus, la digital agency Bitmama e il  Gruppo Feltrinelli. Sul sito dedicato, dal 4 marzo al 15 aprile, sono intervenuti più di 1.700 appassionati di scrittura che hanno inviato i loro racconti inediti seguendo una delle sette tracce creative proposte.

I dieci migliori elaborati, selezionati da una giuria di esperti, verranno pubblicati da Giangiacomo Feltrinelli Editore in una e-book collection firmata  Lancia che si potrà scaricare dal sito dedicato a partire dal 20 maggio. Con la consulenza di Feltrinelli, la migliore opera in concorso si trasformerà poi in un libro cartaceo, che verrà distribuito nelle più importanti librerie del Gruppo, e promosso dall’attore e conduttore radiofonico Matteo Caccia attraverso eventi esclusivi.

Gli autori, poi, diventeranno protagonisti di uno show televisivo in dieci puntate sui canali laeffe e Fine Living, che andrà in onda alle 19.30 dal 20 maggio a fine luglio e sarà condotto sempre da Matteo Caccia. Si tratta di un format pensato per rendere i racconti interessanti e fruibili a un pubblico televisivo ampio, e non solo ai cultori della scrittura.

Related articles