Youmark

La Repubblica di San Marino affida a Gruppo Roncaglia|Engage the future in partnership con AC&D Solutions il piano di comunicazione del padiglione a Expo Dubai. Al via il progetto full phygital

Al termine di una consultazione che ha coinvolto sette agenzie, la Commissione Giudicatrice ha assegnato la realizzazione del piano di comunicazione e contenuti per il Padiglione San Marino al Gruppo Roncaglia in partnership con AC&D Solutions, scegliendo l’approccio phygital che caratterizzerà l’esperienza dei visitatori.

L’esposizione, in programma dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, ruoterà attorno al tema Connecting Minds, Creating the Future e ai sottotemi della sostenibilità, mobilità e opportunità.

Nello specifico, il Gruppo Roncaglia sta ideando il concept della strategia di comunicazione e i contenuti del padiglione, pensato non in logica meramente espositiva ma immersiva e interattiva, arricchita da contenuti multimediali. AC&D Solutions si occuperà della coordinazione del progetto e seguirà la parte di sviluppo del sito e dell’app ufficiale che avranno la funzione di second screen, insieme alle più innovative soluzioni tecnologiche per veicolare i contenuti all’interno del padiglione. All’Architetto Francesco Ammirati è stata affidata l’ideazione e progettazione degli oggetti espositivi e del layout della vip lounge.

L’agenzia sta già lavorando alla produzione dei contenuti che, partendo dal ritrovamento del Tesoro di Domagnano, accompagneranno le persone alla scoperta di San Marino.

Un viaggio in cui la dimensione fisica (il padiglione diventerà il palcoscenico di questa rappresentazione) e la dimensione digitale (che farà vivere l’atmosfera della storia) si integreranno perfettamente per dar vita a un’esperienza coinvolgente, immersiva e interattiva.

L’esperienza continuerà sul sito dedicato e sulla app ufficiale del padiglione in cui si troveranno contenuti extra di approfondimento.

Credit

Gruppo Roncaglia | Engage the Future

Chief Creative Officer: Geo Ceccarelli

Chief Relationship Officer: Monica Magnoni

Executive Producer: Patrizio Giampaoli

Copywriter: Daniele De Carli

Graphic Designer: Antonella Zurzolo