Al termine di una consultazione avvenuta durante l’estate, DUDE firma il nuovo communication framework di eBay e realizza una campagna integrata composta da film Tv, Out Of Home, Digital e Social. Attraverso il nuovo payoff eBay. Un’altra storia e la piattaforma creativa Tratto da una storia eBay, il brand si racconta mettendo al centro la propria community.
Con una comunicazione che coinvolge diversi touch point, le storie di buyer e seller arrivano in tutta Italia e acquisiscono un valore che solo chi conosce davvero la piattaforma è in grado di rivelare. Infatti, su eBay migliaia di utenti comprano e vendono ogni giorno oggetti e articoli di qualunque tipologia, ma soprattutto incontrano altre persone, con le quali condividono passioni e interessi. E da qui inizia il viaggio alla scoperta di una community sempre più forte e legata, appunto, da innumerevoli storie.
Storie che prendono vita nei due tvc – on air a partire dal 10 ottobre – i cui protagonisti raccontano in prima persona le proprie esperienze d’acquisto, entrambe ispirate a reali insight legati all’utilizzo della piattaforma. Da chi cerca gli strumenti perfetti per preparare una torta, a chi ha bisogno di un pezzo di ricambio per la propria moto, i due film esaltano il rapporto buyer – seller, rivelando la natura umana di eBay.
“Questo nuovo framework di comunicazione ha l’obiettivo di raccontare il dna del brand eBay, un marketplace inclusivo e fatto di storie della sua community, dove ogni oggetto venduto e acquistato parla di passioni e di esperienze. Il core della campagna è infatti #trattodaunastoriaebay”, commenta nella nota Vito Pace, Head of Brand Marketing & Communications Bay Italia, “e crediamo che grazie a questo nuovo percorso narrativo potremmo riuscire a raccontare l’aspetto umano, le storie e le esperienze vere di tutta la nostra community”.
Un approccio people-driven che caratterizza anche la campagna affissioni nelle principali città italiane – con creatività ad hoc pensate per Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna – dove le testimonianze degli utenti eBay vengono raccolte sotto forma di vere e proprie citazioni.
La nuova piattaforma di comunicazione del brand trova ovviamente terreno fertile anche nel mondo digital e social, grazie a nuovi contenuti e format che metteranno ancora una volta al centro la community e i suoi protagonisti.
Aggiunge Livio Basoli, Chief Creative Officer e partner DUDE: “eBay rientra in quella fortunata categoria di brand che ha a disposizione una vera e propria fonte inesauribile di insight e storie uniche e proprietarie. È bastato trovare la chiave strategica e creativa giusta per portare in vita non solo una campagna distintiva, ma quella che pensiamo possa essere una vera piattaforma di comunicazione di lungo periodo degna dell iconicità e della storia del brand”.