5 su 1000 è il progetto con cui Moleskine Foundation, attraverso una campagna realizzata insieme a DLV BBDO, invita le persone a donare il loro 5×1000 per liberare il potenziale creativo di migliaia di ragazzi in tutto il mondo.
I fondi destinati al settore culturale e creativo sono ancora insufficienti e poco accessibili, Moleskine è convinta che la creatività sia fondamentale per guidare un cambiamento sociale positivo e che ogni giovane meriti l’accesso a strumenti, spazi ed esperienze creative per sbloccare il proprio potenziale umano. Per rendere tangibile l’azione di ogni contribuente, verranno rilasciati 5 frammenti su 1000 delle opere inedite donate da alcuni artisti italiani tra cui Nina Zilli, Orang3, Emiliano Ponzi, Giulia Neri, Carlo Stanga, Elisa Macellari e Kevin Niggeler (cinque note di una canzone, cinque pixel di un’illustrazione e così via). Donando il proprio 5×1000, le persone potranno sbloccare il resto dell’opera (dettagli, segni o note) fino a renderla tutta fruibile.
Una metafora per dimostrare nei fatti che chiunque può essere in grado di ‘liberare’ il potenziale creativo di altre persone e attuare, attraverso la creatività e l’istruzione, un cambiamento sociale positivo. Il progetto è stato comunicato attraverso le pagine social degli artisti e di Moleskine Foundation e attraverso una piattaforma dedicata in cui progressivamente le opere sono state sbloccate.
Credit
Client: Moleskine Foundation
Ceo: Adama Sanneh
Head of Marketing and Communication: Daniele Carlini
Content Specialist: Fari Sow
Agency: DLVBBDO
Ecd: Daniele Dionisi e Serena Di Bruno
Creative Director: Veronica Ciceri
Head of Design and Digital Creative Director: Luca Anania
Senior Copywriter: Federica Scalona
Art Director: Michela Benincasa
Copywriter: Anna Lasagni
Junior Art Director: Mario Severo
UX/UI Designer: Marie Line Hindi
Client Service Director: Barbara Valtolina
Account Supervisor: Lisa Gangi
Head of Digital: Paul Tapia
Senior Developer: Claudio Fedel
Junior Developer: Christian Saha
Head of Social: Andrea Quarini
Social Media Specialist: Elena Santoro
Content Strategist: Margherita Pinnola
Producer: Alessandro Sardini
Editor and Motion Designer: Matei Octav Dogariu