Italmark, catena bresciana di supermercati legata al suo territorio, presenta Extinction, profumo d’ambiente a rischio estinzione: un progetto di sostenibilità e salvaguardia del territorio che prende le forme di un profumo per ambienti ricreando le fragranze dei fiori e delle piante in via di estinzione del Monte Baldo. Il progetto è stato ideato da Italmark insieme ad AUGE COMMUNICATION.
Extinction ricrea le fragranze dei fiori e delle piante del Monte Baldo, un gruppo montuoso situato nelle Prelati Gardesane, soprannominato Giardino d’Europa in quanto ospita il 40% della flora alpina italiana e vanta la più ricca biodiversità floristica in Europa. Un patrimonio naturalistico sempre più minacciato dal cambiamento climatico, che il progetto di Italmark mira a sostenere.
L’iniziativa nasce, infatti, con l’obiettivo di far conoscere la bellezza e l’importanza dell’ecosistema del Monte Baldo portando nelle case delle persone il profumo dei fiori e delle piante che ne caratterizzano l’ambiente naturale.
Il profumo è stato realizzato con il patrocinio della World Biodiversity Association e grazie alla collaborazione tra i botanici dell’Orto Botanico del Monte Baldo, che hanno selezionato più di 20 specie tra i fiori e le piante più emblematiche e a rischio estinzione, e un fragrance specialist, che ha condotto una ricerca olfattiva per conoscerne le proprietà e ricrearne le essenze in laboratorio, proprio per evitare di danneggiare la flora del Monte.
Anemone del Monte Baldo, Dafne, Rosa di Natale e Arancio sono alcune delle essenze che Extinction riproduce e che riescono a restituire ai luoghi chiusi l’autentico profumo del Monte Baldo, contribuendo, allo stesso tempo, alla sua salvaguardia.
Acquistando una boccetta di Extinction, si potrà contribuire alla donazione che Italmark farà all’Orto Botanico del Monte Baldo, l’ente che si occupa di proteggere i fiori e le piante del monte e che utilizzerà i fondi raccolti per attivare progetti di tutela della natura dal cambiamento climatico.
In occasione del lancio del profumo, AUGE ha sviluppato una campagna di comunicazione integrata, a partire da una campagna affissioni pianificate nei pressi dei punti vendita Italmark con cinque diversi soggetti. Il packaging e l’etichetta del profumo sono invece stati progettati ad hoc dai designer di AUGE Design.
Presentato a Futura Expo 2022, fiera dedicata alla sostenibilità, dal 20 dicembre Extinction sarà disponibile all’acquisto in tutti i punti vendita Italmark.
Credit
Agency: AUGE
Executive Creative Directors/Founders: Federica Ariagno, Giorgio Natale
Senior Copywriter: Riccardo Stazione
Senior Art Director: Federica Confalonieri
Packaging
Agency: AUGE Design
Davide Mosconi: Executive Creative Director
Liviu Andronic: Senior Designer
OOH Campaign
Executive Creative Directors/Founders: Federica Ariagno, Giorgio Natale
Senior Copywriter: Riccardo Stazione
Paolo Rubino: Head Of Art
Junior Copywriter: Elena Avaltroni
Junior Art Director: Teresa Caldarelli