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Intesa Sanpaolo presenta Isybank, la nuova banca digitale del Gruppo. Il 21 giugno prende il via la campagna di lancio firmata Accenture Song

Il lancio della nuova realtà è avvenuto oggi a Milano in Gioia 22 – la Scheggia di vetro – il grattacielo situato a Porta Nuova che ospita la sede operativa di Isybank e altre Divisioni del Gruppo Intesa Sanpaolo.

La nuova banca digitale si fonda su tecnologia all’avanguardia, cloud-native adattabile alla clientela, multi-valuta e multinazionale, con l’obiettivo di avere la leadership europea per efficienza operativa e innovazione. Partnership strategica con Thought Machine.

L’app Isybank, disponibile da oggi in versione sia iOS sia Android, offre un’ampia gamma di funzionalità di everyday banking a cui si affianca lo human touch, che resta centrale nel servizio alla clientela. Con pochi passaggi in tempo reale si diventa clienti.

Con il lancio di Isybank prosegue la trasformazione digitale di Intesa Sanpaolo che vede in questo progetto uno dei pilastri del Piano di Impresa 2022-2025. Si tratta di un ulteriore passo per rendere il nostro Gruppo una best practice anche in ambito tecnologico e rappresenta un elemento di discontinuità per il futuro della banca, che le consentirà di essere leader nel panorama europeo per efficienza operativa e innovazione a servizio della clientela”, ha commentato Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo Intesa Sanpaolo. “Nel contempo, prosegue con decisione il rafforzamento delle competenze digitali dell’attività core della banca, che punta sulle leve della crescita attraverso importanti investimenti nel capitale umano e nello sviluppo di un business model che si è rivelato vincente grazie alla sua diversificazione e resilienza”. 

Il lancio della nuova banca digitale rappresenta uno dei pilastri del Piano di Impresa 2022-2025, con il quale Intesa Sanpaolo ha annunciato di voler costruire la banca dei prossimi dieci anni. Rivolgendosi da subito ai 4 milioni di clienti Intesa Sanpaolo che già non usano le filiali in quanto fruitori prevalentemente digitali dei servizi bancari e orientati al mobile banking. 

Coerentemente con le esigenze di questa fascia di clienti sempre più numerosa e in crescita, Isybank è stata concepita secondo criteri di semplicità, accessibilità e inclusività pur mantenendo la possibilità di una relazione diretta con gli operatori della filiale digitale, che risponde ai clienti dal lunedì al giovedì dalle 7:00 alle 24:00, il venerdì dalle 7:00 alle 22:00 e nel weekend e festivi dalle 9:00 alle 19:00. 

Al vertice della nuova banca digitale l’Ad Antonio Valitutti e il Presidente Mario Boselli. Nel board anche Virginia Borla, Giampio Bracchi, Donatella Busso, Renato Cerioli, Andrea Chioatto, Achille Galdini, Paola Papanicolaou. 

Nell’arco del Piano di Impresa, per lo sviluppo e la crescita di Isybank sono previsti investimenti per 650 milioni di euro: 128 milioni di euro sono stati investiti nel 2022, altri 152 milioni sono stimati nel 2023, con un forte impatto sull’infrastruttura tecnologica dell’intero gruppo, e lancio operativo nel 2024 su un livello di clienti elevato. Ad oggi sono già 400 gli specialisti dedicati alla nuova banca digitale. 

La funzionalità lineare del brand è anche il concept creativo alla base della serie di film di lancio ‘The Useful Ads’, una campagna multisoggetto dove ogni spot mette in scena situazioni quotidiane, nelle quali è facile immedesimarsi, in cui isybank si rivela inaspettatamente proprio ‘quello che ti serve, quando ti serve’.

La campagna di comunicazione, firmata Accenture Song, parte il 21 giugno con un piano media integrato che prevede tv da 20’’ e 15’’, affissioni, pagine stampa, digital adv e radio. Sui social, il brand vive sia attraverso canali aperti, sia attraverso l’estro di alcuni creator, coinvolti per trasmettere ai propri follower i valori di isybank. Sempre all’insegna della semplicità.

Questo lavoro rappresenta bene la tipologia di progetti che ci piace seguire in Song: un percorso end-to-end sempre fatto insieme al cliente, un perfetto mix di consulenza, dati, tecnologia e creatività”, commenta Davide Boscacci, Chief Creative Officer di Accenture Song, .