Dopo il riscontro al Festival di Sanremo, Costa Crociere torna da protagonista nel mondo della musica, debuttando a Eurovision Song Contest con ‘Eliovision’, il primo festival in collegamento da acque internazionali, ospitato a bordo della nuova nave Costa Toscana.
Un’operazione nata dalla sinergia con DUDE, a cui si deve l’idea creativa e la realizzazione, e con MINDSHARE, che ha curato la parte media.
Tutto è iniziato qualche settimana fa sui social, quando Elio e le Storie Tese hanno annunciato che oggi basta ‘un po’ di eyeliner e una chioma folta’ per suonare all’Eurovision. Ma un gruppo veramente internazionale e visionario come loro ha pensato di fare di meglio: organizzare un proprio festival musicale, l’Eliovision, e lanciare un appello sui social a tutto il loro pubblico per aiutarli a trovare una location giusta e internazionale per l’evento.
A rispondere, subito ripreso sui canali social della compagnia, è un frequentatore ormai assiduo, dopo l’esperienza Sanremese, di Costa Toscana, Fabio Rovazzi, che in una telefonata propone ad Elio la nuova nave della flotta con le sue location come posto ideale per ospitare l’evento.
Prende così vita Eliovision, che va in onda il 10, il 12 e il 14 maggio su Rai1, all’interno dei break pubblicitari di Eurovision.
Dieci spot televisivi della durata di 30” ciascuno, presentati da Fabio Rovazzi e con Elio e Le Storie Tese in veste di protagonisti e mattatori assoluti, impegnati, in varie location di Costa Toscana, a reinterpretare il loro grande classico ‘La Terra dei Cachi’ in versioni differenti, ispirate a diversi paesi europei.
“Costa Crociere prosegue sulla rotta dell’innovazione, con un’altra iniziativa davvero unica, che presenta alcuni elementi di continuità rispetto a quella realizzata a Sanremo. Abbiamo scelto nuovamente un evento musicale di grande impatto mediatico, come Eurovision Song Contest, focalizzandoci sempre sulla nostra nave ammiraglia. Questa volta Costa Toscana ospita l’Eliovision, il festival internazionale ‘alternativo’ di Elio e le Storie Tese, presentato da Fabio Rovazzi, che permetterà di far scoprire la nostra nave in una maniera inaspettata e divertente. Inoltre, specialmente in questa edizione, c’è un’ulteriore affinità che lega Costa ad Eurovision, dal momento che le nostre crociere, per loro natura, uniscono via mare diversi paesi e diverse culture, portando un messaggio e un esempio di unione e multiculturalita”, dichiara nella nota Francesco Muglia, Vice President Global Marketing Costa Crociere (ascoltalo nella nostra intervista).
Eliovision può contare su un’attivazione media radicata su diversi canali. Infatti, a ulteriore supporto dell’operazione, una campagna stampa e Out Of Home ha portato la locandina di Eliovision a Torino e Milano, con una presenza esclusiva nella stazione della metropolitana di Cadorna.
In sinergia con DUDE, ha lavorato il team di Hello, partner di comunicazione social di Costa, che ha curato la strategia e il piano di amplificazione social della campagna. Hello ha realizzato contenuti originali con i protagonisti della campagna, supportando il progetto sui canali su cui è presente la compagnia, con un focus particolare su TikTok, interpretando le specificità narrative della piattaforma. Come parte della strategia di Digital Pr, sono stati anche inviati una serie di influencer kit creati per l’occasione, uno per ogni serata, ispirati alle performance della band.
“Ci sono molte cose che rendono Eliovision un progetto unico. L’aver trasformato dieci spot da 30 secondi in una vera e propria piattaforma di branded entertainment. Un talent a cui abbiamo dato carta bianca sul versante artistico e che ha creato delle performance memorabili e istantaneamente virali. Un cliente coraggioso e determinato a diventare rapidamente un benchmark nella propria categoria e in assoluto. Se, come si dice da anni, Sanremo e Eurovision sono un po’ i nostri Superbowl, ci piace pensare che questa operazione non abbia nulla da invidiare alle case che arrivano ogni anno da oltreoceano“, spiega Livio Basoli, Chief Creative Officer & Partner DUDE.
“Per la prima volta in Italia gli spot televisivi tabellari sono stati utilizzati in un modo sorprendente: ogni spazio racconta un nuovo episodio, a partire dal primo passaggio che simula una vera e propria incursione nel contesto del festival “ufficiale”. Dunque, la pianificazione conferisce alla più classica forma di pubblicità un ruolo davvero innovativo e consente di costruire uno storytelling sequenziale”, aggiunge Roberto Binaghi, Ceo Mindshare Italia.
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DUDE MILANO
Chief Creative Officer & Partner – Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Group Creative Director – Selmi Bali Barissever, Chiara Monticelli
Creative Director – Luciano Marchetti, Davide Canepa
Art Director – Chiara Marino
Copywriter – Simone Maltagliati
Junior Art Director – Edoardo Serafini
Junior Copywriter – Paola Cecere
Client Director – Elena Panza
Account Director – Silvia Ghiretti
Account Executive – Antonia Martone
Integrated Production Director – Matteo Pecorari
Head of Physical Production – Simone Raddi
Senior Producer – Alice M. C. Garbelli
Junior Producer – Giovanna Distefano
Junior Production Coordinator – Francesca Di Donna
Head of Events&Special Projects – Laura Boy
Producer – Giorgio Zattoni
Special Projects – Martina Augelli
Junior Producer – Beatrice Latini
Post Production Supervisor – Seba Morando
Post Producer – Miriam Ottina
Motion Graphic Designer – Gabriele Frigimelica
Editor – Valentina Renna
Editor – Federica Ruggeri
Hello
Business Director – Sara De Mattia
Creative Director – Marco Viganò
Creative Supervisor – Dario Lo Nardo
Art Supervisor – Alessia Bonito Oliva
Editor – Silvia Ferrari
Creative – Laura Moschella, Jacopo Trotta
Art Director – Luca Cantavenera
Writer: Clara Macor
Account Director – Nicolò Altizio
Account Executive – Vanessa Freckleton, Jessica Basilico
Producer – Alessandro Nidiaci
Strategy Director – Gabriele Naia
Strategist – Sara Pasquinucci
Research & Insight Supervisor – Aziza Ibrahim Ahmed
Research & Insight Analyst – Riccardo Locati
Production
Director – Francesco Coppola
DOP – Fabio Casati
1st AD – Matteo Polo
2nd AD – Irene Belluzzi
Set Designer – Marco Monti
Costume Designer – Paolo Marcati
Stylist – Alessia Fornara
MUA & Hair stylist – Murciano Silvia, Fortuna Paola
Color grading – Orash Rahnema, Claudio Beltrami, Giorgia Meacci
Sound Design & Mix – FullCode
Music Production – Music Production
Sound Engineer – Antonello Aguzzi
Production Advisory – VA Consulting
GM & Principal Consultant – Stefano Arbitrio
Production Advisor – Alessandra Pasquini, Simona Secondi
Mindshare
Roberto Binaghi, Ceo Mindshare Italia
Tea Testa, Client Service Leader Mindshare Italia
Giovanna Loi, Chief Digital Officer GroupM