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Rai Pubblicità: crediamo in progetti tailor made, con i brand arricchimento dei programmi. Una sorta di plot placement in cui gli autori vengono lasciati liberi, in sintonia con la strategia di marca, ma nel loro tone of voice. Grazie a un rapporto di fiducia che coinvolge tutti, anche i partner di comunicazione

La volontà è di costruire entertainment insieme ai brand, intessendo progetti integrati, come hanno dimostrato le case realizzate per l’ultimo Sanremo, ma anche in seno a Mare Fuori, il tutto non necessariamenre dovendo partire dalla Tv, ma sicuramente ad essa connettendosi includendo social, eventi e territorio. Tanto che i prossimi ambiti allo studio sono sicuramente la musica e lo sport, anche in occasione degli Europei di calcio.  Lo racconta al nostro microfono  Laura D’Ausilio , Direttrice Iniziative Speciali Rai Pubblicità, in occasione della conferenza stampa tenutasi ieri a Milano, per parlare dell’insolito placement  realizzato con Caffè Borbone e Cipster in ‘Stasera c’è Cattelan Su Rai 2’.

Innovativo perchè l’inserimento delle marche è stato interamente affidato alla creatività del conduttore e degli autori. Come anticipato, Caffè Borbone è stata una delle aziende che hanno creduto sin da subito nello sviluppo di un formato pubblicitario innovativo. Sulla scia del successo dell’edizione 2023, che aveva visto il coinvolgimento del brand in gag ad opera di Alessandro e con Mike Lennon o gli Street Clerks, l’azienda ha confermato la partecipazione al programma anche per il 2024, preparandosi a far parte di sketch unici. La partnership con Rai Pubblicità ha permesso di dare vita a un progetto nel quale Cattelan, insieme agli autori – attraverso 5 momenti distribuiti in altrettante puntate – è andato alla ricerca della creatività più affine e integrata al distintivo tono di voce del programma per posizionare il prodotto.

Nella passata edizione, lo show ha ottenuto il 6 % di share sulle donne 25/64 e il 5,4% sul target spendente e ha avuto un ottimo seguito anche on demand dove, in poco più di un mese, ha registrato oltre 5.000.000 di visualizzazioni tra RaiPlay e YouTube, generate da un’utenza che per il 70% circa ha meno di 55 anni. Sulla base dei dati della ricerca OBE TV Tracking l’operazione ha avuto impatti positivi sul brand, soprattutto in termini di Adv Recall e Content Recall (77% e 75%), Awareness (+3pp, arrivando a 99%), Consideration (+4pp) e Brand Lift (+4pp).

Un’operazione che ha dato vita a un modello proposto e cucito su misura anche per Cipster nel corso delle cinque puntate di Stasera c’è Cattelan su Rai 2 andate in onda dal 24 gennaio al 28 febbraio 2024. Anche in questo caso, il programma ha registrato ascolti tv che lo confermano format affine al pubblico under 35 (index di affinità 110 – share 5,0%) e rilevanti volumi on demand: nelle ultime sei settimane ha cumulato 5.600.000 visualizzazioni su RaiPlay e YouTube.