Il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ha scelto GB22 come partner strategico per il rebranding e la realizzazione dell’edizione 2024 de ‘I Luoghi del Cuore’, il programma nazionale che da anni coinvolge gli italiani nella salvaguardia del patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico, in collaborazione con IntesaSanpaolo.
Il cuore del progetto è il messaggio basta poco per salvare un luogo a cui teniamo. La campagna sfata l’idea che per proteggere il nostro patrimonio servano grandi sforzi, dimostrando quanto sia facile e immediato votare e candidare i propri luoghi del cuore. Questo gesto, accessibile a tutti, è capace di fare la differenza per i siti che rischiano di essere dimenticati.
GB22 ha guidato l’intera riprogettazione della campagna, dalla strategia alla creatività, fino al restyling del logo e della brand identity, proponendo un nuovo approccio che intende toccare profondamente l’emozione degli italiani e a coinvolgerli in prima persona nella tutela dei loro luoghi più amati.
Ogni canale utilizzato per la campagna è stato studiato per veicolare questo messaggio in modo efficace e mirato: dalla leggerezza dei contenuti creati per TikTok, alla narrazione più emotiva su Meta, fino all’impatto visivo delle creatività su affissione e stampa. Una personalizzazione che permette di adattare la comunicazione a diverse fasce di pubblico, raggiungendo gli italiani con toni e linguaggi appropriati su ogni piattaforma.
Il lancio della campagna avverrà oggi il 17 settembre, e sarà visibile su Meta, TikTok, e su tutta la piattaforma Google, incluso YouTube, per coinvolgere il maggior numero possibile di italiani e dimostrare che basta davvero poco per fare la differenza.
Credit
Agenzia: GB22
Founder & Cco: Vicky Gitto
Cco: Francesco Guerrera
Coo: Marzia Puma
Project Manager: Laura Setti Carraro
Designer: Nico Nannavecchia
Art Director: Arianna Nitri
Copywriter: Alessandro Gemignani
Junior Art Director: Chiara Artioli
Junior Copywriter: Viola Shanti Fagioli