‘Crediamo che una casa organizzata aiuti a fare ordine nella propria vita. Come?’ Questo l’incipit della nuova campagna integrata di IKEA – che insieme a DDB (DDB GROUP ITALY), Studio Re, Triboo e WE ARE SOCIAL -, lancia il Movimento di Liberazione degli Spazi e porta in ogni casa il concetto di dire no al caos per una vita migliore e più sostenibile, perché anche lo spazio più piccolo, se ben organizzato, può diventare un intero universo.
Il Movimento di Liberazione degli Spazi si concretizza in una campagna integrata che prende forma sul web e sui canali social IKEA con un video istituzionale, un piano editoriale creato ad hoc e poi anche attraverso un digital event che mette in mostra l’expertise di IKEA tramite i suoi coworker che con l’ausilio di influencer del settore aiutano gli utenti ad agire nelle proprie abitazioni attuando azioni di Decluttering, Organizing e Displaying.
La campagna, inoltre, vive di una strategia di loyalty dedicata ai Soci IKEA, ai quali sono stati riservati dei digital wallpaper per una perfetta organizzazione del desktop ed un’esperienza esclusiva di consulenza one-to-one con gli Home Furnishing Influencer IKEA, al fine di ricevere consigli utili e personalizzati.
Il sito IKEA.it ha come obbiettivo quello di accogliere tutte le campagne di comunicazione con landing page realizzate per poter offrire idee ed ispirazioni a tutti gli utenti IKEA.
Credit
Agency: DDB Group Italy
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Directors: Samantha Scaloni, Marco Zilioli
Creatives: Camilla Nani, Andrea Muccioli, Elena Fontani, Margherita Maestro
Account Director: Davide Bergna
Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
Senior Strategic Planner: Marco Mammino
Agency: Studio Re
CEO & Creative Director: Monica Re
Chief Financial Office: Barbara Mariuzzo
Creative: Samanta Cinquini
Digital specialists: Alice Di Pierro, Antonio Cerro
Accounts: Martina Podetti
Agency: Triboo
Creative Director: Alessandro Manno
Creatives: Giulia Martelliano, Federica Bonfanti, Denise Princigalli
UX Managers: Alessia Genovese, Mikal Signore
Email Marketing Specialists: Federico Passoni, Simona Iesce
Accounts: Emanuela Goretti, Jlenia Conti
Agency: We Are Social
Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
Associate Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini
Senior Creative: Camilla Vanzulli
Senior Art Director: Chiara Giannuzzi
Art Director: Giulia De Chirico
Editor: Sergio Giussani
Group Account Director: Francesca Feller
Senior Account Director: Mirco Bertola
Senior Account Manager: Diego Vallieri
Account Executive: Alessia Bloise, Giuliano Franco
Writer: Francesco Pierucci
Head of Strategy: Bruno Tecci
Strategy Supervisor: Marta Prosperi