Youmark

IF! dà appuntamento a Novembre con una settimana di Festival. Rinnovata la formula che unirà digitale e fisico sul tema dell’undistancing

La settima edizione del Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI-Art Director’s Club Italiano e UNA-Aziende della Comunicazione Unite, in partnership con Google, si svolgerà dal 9 al 14 novembre, con una formula rinnovata, che unirà digitale e fisico.

IF!2020 sarà eccezionalmente anche visibile in live streaming e on demand, in modo del tutto gratuito, previa registrazione sul sito web della manifestazione.

Se le presenze fisiche all’evento saranno necessariamente limitate, all’interno di una location che verrà annunciata dopo l’estate, il pubblico di IF! sarà quest’anno il più ampio di sempre con una versione digitale del festival accessibile a tutti e con un percorso di contenuti inglese che sarà promosso a livello internazionale. A caratterizzare l’intera programmazione del festival, l’esortazione metaforica contenuta nel significato del tema dell’edizione 2020, Undistancing!

Spiegano nella nota gli organizzatori: “Nell’anno del mantenimento delle distanze IF! crede sia necessario abbatterle. La creatività per definizione unisce elementi fino ad allora lontani in modi inaspettati capaci di diventare straordinariamente indissolubili. La comunicazione per definizione unisce mittente e destinatario in un dialogo che è il principio dell’evoluzione. La lontananza, al contrario, è la prima barriera del progresso. Nella settima edizione di IF! ci proponiamo di accorciare quante più distanze possibili: tra creatività e business, tra tecnologia e emozione, tra purpose e risultati, tra junior e senior, tra big data e arti applicate. Un deconfinement prima di tutto mentale e culturale, alla ricerca della magia delle idee. Giù la mascherina, almeno quella che ci copre gli occhi, una nuova anormalità è tutta da costruire”.

A supporto del lancio di IF!2020, prende il via da oggi sui canali social del Festival una campagna creativa multisoggetto con protagoniste una serie di bolle, immagine ufficiale della settima edizione del Festival e simbolo di creatività. Sono loro ad accorciare la distanza fra espressioni appartenenti a mondi diversi dell’intera industry della comunicazione creando nuovi incroci e nuove prospettive per il futuro della comunicazione.

Il calendario ufficiale del Festival, che sarà reso noto in autunno, proporrà nei primi giorni della settimana (da lunedì 9 a giovedì 12 novembre) un’offerta formativa con corsi, master e workshop digitali, per poi ospitare, nelle due giornate di venerdì 13 e sabato 14 novembre, gli appuntamenti con gli speaker italiani e internazionali e i format ‘storici’ di IF!

Come per le edizioni passate, a chiusura del Festival, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli ADCI Awards 2020 le cui giurie saranno quest’anno presiedute da Stefania Siani.

Alla guida di IF!2020 anche quest’anno un Comitato Organizzatore eletto dalle due associazioni promotrici e composto da Alessandra Lanza (Direttore Generale di IF!), Emanuele Nenna (Presidente UNA e Ceo The Big Now/mcgarrybowen), Davide Boscacci (Executive Creative Director Publicis Italia), Carla Leveratto (Creative Partnerships Manager Google Italia), Marianna Ghirlanda (Ceo DLV BBDO) e Jack Blanga (Board Member ADCI).

Credit campagna creativa IF!2020
Alla realizzazione della campagna hanno collaborato a titolo personale, mettendo a disposizione del Comitato Organizzatore di IF! la loro professionalità e le loro competenze, un collettivo di creativi composto da: Lavinia Francia, Raffaele Bisio, Eugenio De Riso, Cristiano Matrone, Benedetta Manuka e Anna Viganò.

Related articles