Hotel Milano è il primo albergo in Italia ad ottenere la certificazione WELL Health Safety Rating e il primo al mondo a conseguire il protocollo Well Performance rating. Consegue inoltre la certificazione LEED O+M v4.1
Si tratta di un traguardo importante, in quanto queste certificazioni sono rilasciate dall’International Well Building Institute, l’organizzazione che sovrintende il Well Building Standard e Green Business Certification (GBCI). La famiglia dei protocolli di sostenibilità WELL e LEED comprende vari rating e l’Hotel Milano Scala ne ottiene tre, ovvero il Well Health Safety Rating, il Well Performance rating e il Leedv4.1 Operation&Maintenance.
Ottenere il Well Health Safety Rating significa garantire la protezione dei propri ospiti, dipendenti e stakeholder, tramite spazi sicuri, sani e salubri. Ottenere il Well Performance rating, invece, assicura avere un monitoraggio continuo e costante della qualità dell’aria, dell’acqua e del comfort termico, acustico, e relativo all’illuminazione e all’esperienza di chi vi transita. Infine, il LEEDv4.1 O+M garantisce un monitoraggio continuo dei consumi energetici, idrici e dei rifiuti, migliorando la qualità dell’aria interna e il benessere di chi vive gli spazi.
Ricordando inoltre che l’Hotel ha ottenuto, sempre quest’anno, la Green Globe Certification, standard internazionale per il turismo sostenibile e ha aderito al fondo ‘Milano per gli alberi’ del Comune di Milano, nato per prendersi cura degli alberi milanesi danneggiati in seguito alla tempesta di luglio 2023.