Con la rapida adozione di nuove tecnologie di lavoro e una pandemia globale che ha costretto a una revisione completa di dove e quando viene svolto il lavoro, i lavoratori hanno aumentato la loro giornata lavorativa media di 2,5 ore, secondo NordVPN Teams. Se sommate, tutte queste ore extra hanno un impatto negativo sul benessere generale dei dipendenti, traducendosi in meno tempo trascorso con amici e familiari o perseguendo hobby personali.
Ecco perché Heineken ha deciso di lancire The Closer, un apribottiglie high-tech che chiude immediatamente tutte le applicazioni di lavoro quando viene aperta una bottiglia di Heineken con esso. Il simbolo del potere di dire ‘stop’ che ogni lavoratore ha nelle mani alla fine di una giornata lavorativa.
“Come marchio, abbiamo sempre voluto creare momenti di connessione condivisa con gli altri”, spiega in una nota Bram Westenbrink, Global Head Heineken brand. “Con i confini un tempo rigidi tra lavoro e tempo personale che si stanno rapidamente deteriorando in seguito alla pandemia di Covid-19, vogliamo avviare una conversazione necessaria sull’importanza di resistere alle pressioni della società per essere in uno stato costante di lavoro intenso e incoraggiare i lavoratori in tutto il mondo per ridefinire la priorità del tempo sociale e del tempo libero con le persone che contano di più“.
Negli Usa è possibile aggiudicarsi uno degli apribottiglie (ecco come funziona) il prossimo 8 giugno. Ma nei prossimi mesi saranno coinvolti anche altri Paesi.
Si tratta della prima campagna della nuova piattaforma creativa ‘For a Fresher World’, con l’obiettivo di sfidare l’ovvio, rivedere gli stereotipi e opporsi ai superati cliché.