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Gruppo Sole 24 Ore, nel primo semestre 2020 ricavi pubblicitari in calo di 6 milioni di euro (-15,3%). Ricavi consolidati -12,5%

Nel primo semestre 2020, il Gruppo 24 ORE ha conseguito ricavi consolidati pari a 88,2 milioni di euro che si confrontano con un valore pari a 100,8 milioni di euro del primo semestre 2019 (-12,6 milioni di euro, pari al -12,5%). Lo scostamento negativo dei ricavi risente in maniera significativa degli effetti legati all’emergenza sanitaria per il virus Covid-19.

In particolare: i ricavi pubblicitari sono in calo di 6,0 milioni di euro (-15,3% da 39,0 a 33,1 milioni di euro), i ricavi editoriali diminuiscono di 1,8 milioni di euro (-3,5% da 52,6 a 50,8 milioni di euro) e gli altri ricavi registrano una flessione di 4,8 milioni di euro (-52,2% da 9,2 a 4,4 milioni di euro). I ricavi dell’area Cultura hanno registrato una flessione dell’83,8%, poiché sono state chiuse completamente le attività del Mudec – Museo delle Culture di Milano, fino al 28 maggio. Successivamente a partire dal 29 maggio il Comune di Milano ha riaperto l’accesso alla Collezione Permanente, con capienza contingentata, per tre giorni alla settimana.

Le principali dinamiche che hanno caratterizzato i ricavi consolidati sono:

  i ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 24,5 milioni di euro, in diminuzione di 0,8 milioni di euro (-3,2%) rispetto al primo semestre 2019. I ricavi diffusionali del quotidiano cartaceo ammontano a 15,4 milioni di euro, in calo di 0,9 milioni di euro (-5,5%) rispetto al pari periodo del 2019. I ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 9,1 milioni di euro in leggero incremento (+0,8%) rispetto al primo semestre 2019;

–      i ricavi pubblicitari del Gruppo, pari a 33,1 milioni di euro, sono in diminuzione di 6,0 milioni di euro (-15,3%) rispetto al primo semestre 2019, registrando un risultato migliore rispetto all’andamento di mercato in calo del 30,1%. A partire da marzo il diffondersi della pandemia Covid-19 ha inevitabilmente influito sull’andamento del mercato pubblicitario e, di riflesso, sulla raccolta System. La propagazione della pandemia ha portato alla sospensione di eventi fisici, a cui Il Sole 24 ORE ha risposto con lo sviluppo di nuovi format digitali. Sono state anche rallentate le iniziative speciali create ad hoc per i clienti, in grado di compensare il perdurare della crisi del mezzo stampa, mezzo che rappresenta il 48% della raccolta complessiva della concessionaria;

–      i ricavi di editoria elettronica dell’area Tax & Legal sono pari a 17,5 milioni di euro in aumento dello 0,8% rispetto al pari periodo del 2019, nonostante gli effetti negativi legati al Covid-19, che ha determinato anche la chiusura di molti studi professionali con conseguenti impatti sulle vendite di banche dati esoftware;

–      i ricavi dell’Area Cultura, pari a 1,2 milioni di euro, sono in diminuzione di 6,3 milioni di euro (-83,8%) rispetto al pari periodo del precedente esercizio.