Il gruppo Fenicia, cui fa capo il brand Camicissima, annuncia di aver finalizzato l’acquisizione di Nara Camicie, marchio di proprietà di Passaggio Obbligato che fa capo alle famiglie Annaratone e Gaggino, oltre che allo stilista Mario Pellegrino.
Il take-over, studiato e voluto dai fondatori di Camicissima, rispettivamente amministratore delegato e presidente, Sergio e Fabio Candido, è nato dall’idea di dar vita ad una holding di brand leader nel segmento camiceria uomo e donna, in Italia e all’estero. Un progetto che è tra gli obiettivi dei due imprenditori sin dalla fondazione di Camicissima nel 2004, e che contribuirà a consolidare il posizionamento nel settore della moda B2c di Fenicia, azienda che conta su un fatturato pari a 53 milioni di euro nel 2019, in crescita sull’anno precedente dell’8% e con un ebitda del 13%.
Per Fenicia sono intervenuti, Equita K Finance e Translink Corporate Finance come advisor finanziari, lo studio GOP per la parte legale e PWC per la due diligence e la parte fiscale. Passaggio Obbligato e i venditori sono stati assistiti da Andersen in tutte le fasi del processo di vendita, sia come advisor finanziario, che per gli aspetti fiscali, contrattuali e giuslavoristici.
Per Nara Camicie, riferisce la nota, il nuovo corso prenderà il via con un restyling e una strategia di espansione: l’offerta sarà incentrata su una linea lifestyle, capi di elevata qualità sartoriale, trendy e contemporanei, con lo scopo ultimo di soddisfare una quota di mercato più ampia e aprire le porte anche ad una clientela più giovane; dal punto di vista commerciale sono poi previsti una serie di opening di flagship store, con un focus sui mercati internazionali e non ancora esplorati dal brand come Medio Oriente, Est Europa ed Africa.