GREEN MEDIA LAB SB, che progetta ed elabora strategie di comunicazione (PR, Social, Digital, Content, e Consulenza) nei settori sustainability, sport, outdoor, lifestyle, fashion e tecnologia è stata coinvolta da ATM per la realizzazione di una proposta di comunicazione inerente al progetto Green Wall, la parete vegetale che ha preso forma sulla facciata del deposito bus di Giambellino a Milano, con lo scopo di spiegare alla comunità i vantaggi della parete verde e il perché ATM ha deciso di realizzarla.
L’approccio al progetto da parte dell’agenzia è stato quello di analizzare ATM dal punto di vista di responsabilità sociale d’impresa raccogliendone gli obiettivi realizzati e in programma. per sottolineare e mettere ulteriormente in luce il continuo impegno dell’azienda nella sostenibilità.
Il team creativo di GML ha utilizzato le grafiche e le illustrazioni che ATM utilizza sui suoi bus elettrici a zero emissioni, per adattarle a tre aree della parete in via Giambellino.Tutti i visual creati sono stati poi arricchiti a livello copywriting da testi come ‘Diamo un taglio all’inquinamento’ e ‘La nostra flotta di bus sarà interamente elettrica’, che enfatizzano l’impegno di ATM nel presente e gli obiettivi che si è posta per il futuro.
I testi, con un forte richiamo al mondo della sostenibilità e, coerentemente con i visual, utilizzano termini provenienti dal mondo delle piante e della loro cura, come seminare, coltivare e piantare in modo tale da dare un’accezione positiva al messaggio veicolato nei confronti del nostro target.
Una parete verde di queste dimensioni, circa 350 metri quadrati, migliora sensibilmente la qualità dell’ambiente limitrofo, spiega la nota, purificando l’aria e abbassando la temperatura fino a 4,5 gradi, un risparmio energetico fino al 40% per il raffrescamento e di circa il 5% per il riscaldamento dello stabile.
La parete vegetale può servire anche a monitorare l’inquinamento ambientale: le foglie delle piante, infatti, essendo dei rilevatori naturali, vengono utilizzate per andare a studiare e valutare il loro grado di assorbimento del pm10.
Attraverso un QR Code, ideato dal Team Creativo di Green Media Lab, sarà è inoltrepossibile conoscere e approfondire questo e tutti gli altri progetti di Atm in ottica di transizione ecologica e ambientale: dal piano “Full Electric” con il rinnovo della flotta bus, alle nuove pensiline ecologiche, fino alla costruzione di nuovi depositi sostenibili.
La parete verde, la cui progettazione a cura dell’agronomo Paolo Pignataro, ha visto il coinvolgimento delle associazioni del quartiere, è cofinanziata dal Comune di Milano nell’ambito del bando BE2 e del progetto europeo H2020 CLEVER Cities.
Il green wall di Giambellino si inserisce nel più ampio piano di transizione ecologica di ATM: ad oggi sono già in servizio 170 e-bus su 10 linee e altri 75 sono in arrivo nel 2022. L’obiettivo aziendale è rinnovare nei prossimi anni l’intero parco dei mezzi. Questo si tradurrà in una riduzione del consumo di gasolio di 30 milioni di litri all’anno e nell’abbattimento delle emissioni di Co2 pari a 75 mila tonnellate annue, conclude la nota.