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Bitmama Reply firma la nuova piattaforma AIRC dedicata a I Giorni della Ricerca

Sono tre le diverse campagne pianificate tra tv, stampa, digital, radio, Spotify e un’activation speciale dedicata al mondo del calcio

Dal 28 ottobre al 17 novembre tornano I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal1995 accende i riflettori sul tema cancro, per informare il pubblico sui progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare ai migliori progetti per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori.

Per celebrare i risultati della ricerca oncologica, e rinnovare l’invito a sostenerla, AIRC e BITMAMA (BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE) hanno creato insieme una nuova piattaforma creativa che lancia tre diverse campagne: La cura si chiama ricerca.

Il concept della piattaforma, che vuole comunicare la tangibilità dei risultati della ricerca oncologica, vive di per sé come un messaggio olistico fra tv, spot radio e key visual stampa dedicato.

La seconda campagna ha come focus l’iniziativa I Cioccolatini della Ricerca, appuntamento che invita a scegliere i cioccolatini AIRC per sostenere il lavoro di seimila scienziati. Nel visual, realizzato su stampa, DOOH e digital, i cioccolatini diventano essi stessi strumento di ricerca: li vediamo rappresentati all’interno dell’essential kit dei ricercatori.

Infine, come terza campagna, viene lanciato un appello al mondo del calcio per vincere la partita contro il cancro: scendere in campo tutti insieme e unirsi alla squadra di chi crede nella ricerca. Per raggiungere questo obiettivo è stata creata la prima maglia da calcio ufficiale AIRC. Una maglia che hanno indossato gli ambassador AIRC, tra cui Francesco Acerbi, Lorenzo De Silvestri, Valentina Giacinti e Claudio Marchisio, e che tutti possono vestire per esprimere il proprio sostegno. La nuova maglia, disponibile sull’e-shop AIRC, è stata lanciata con un video in cui il protagonista Gigi Buffon forma una squadra composta da ricercatori, persone che hanno affrontato la malattia e donatori, e con loro scende in campo per la ricerca. La squadra AIRC è anche il soggetto del key visual stampa, scatto realizzato dal fotografo Marco Onofri.

Credit

Client: AIRC

Creative Agency: Bitmama Reply

Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti

Creative Director: Fabio Montalbetti

Senior Art Directors: Alessandro Blengino, Marco Flaviani

Senior Copywriter: Silvia Belà

Junior Art Director: Marco Novello

Director & DOP: Alessandro Sambini

Account Manager: Marta Zurlo

Account Executive: Carlotta Cuccato

Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye

Campagna I Giorni della Ricerca

Fotografo: Marco Onofri

Production company: Senape Studio

Campagna I Cioccolatini della Ricerca

Production Company: B612

Motion Designer: Shahin Khanide

Campagna Un Gol per la Ricerca

Director & DOP: Alessandro Sambini

Editing & Post Production: Stefano Agabio

Colorist: Simone Mazzoleni

Fotografo: Marco Onofri

Production company: Senape Studio