La Gazzetta dello Sport ha presentato oggi la sua televisione, GazzettaTv, in onda da giovedì 26 febbraio sul canale 59 del digitale terrestre e diretta da Andrea Monti. La presentazione è avvenuta in via Rizzoli a Milano, dove da due mesi ha sede La Gazzetta dello Sport nella nuova redazione integrata.
GazzettaTv si avvarrà di una redazione dedicata, guidata da Claudio Arrigoni, in collaborazione con il quotidiano, il sito Gazzetta.it e la squadra di inviati e firme. Tra i conduttori di GazzettaTv figureranno nomi noti ai lettori della rosea, come Paolo Condò, Andrea Di Caro, Luigi Garlando, Carlo Laudisa, Nino Morici.
Spiega nella nota stampa il direttore Andrea Monti: “Con il canale tv La Gazzetta dello Sport completa il suo sistema multimediale e si pone all’avanguardia in Italia e, a livello sportivo, nel mondo. Il nuovo giornalismo troverà qui un grande laboratorio, con carta, web e televisione che dialogheranno per offrire la migliore informazione agli appassionati di sport. Non potremmo fare una tv senza il concorso pieno e attivo del giornale, delle sue firme, dei suoi inviati, che ogni giorno lavoreranno insieme ai colleghi della tv e a quelli del web”.
GazzettaTv sarà edita da Digital Factory, società partecipata al 60% da Digicast, integralmente controllata da RCS MediaGroup, e al 40% da DeA 59 del gruppo De Agostini, titolare dell’autorizzazione per la trasmissione sul canale. Presidente di Digital Factory è Pierfrancesco Gherardi, managing director Digital De Agostini; amministratore delegato di Digital Factory è Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta di RCS MediaGroup e dell’area video di RCS.
Grazie alla partnership commerciale con Infront Sports & Media, GazzettaTv avrà accesso agli highlight delle principali competizioni sportive nazionali e internazionali. Infront supporterà inoltre il canale con la fornitura dei servizi tecnici, produttivi, di post-produzione e di emissione.
Per la supervisione artistica e le scelte scenografiche caratteristiche del canale, GazzettaTv si è affidata a StandByMe. GazzettaTv ha affidato la vendita degli spazi pubblicitari alla concessionaria Prs.
Il palinsesto offrirà un’informazione aggiornata e approfondita nell’intero arco della giornata, coprendo tutti gli sport. Oltre a 18 edizioni quotidiane del tg news, e 10 notiziari brevi di 90 secondi, tutti con notizie generaliste e un’ampia panoramica sull’intero mondo dello sport, GazzettaTv offrirà analisi e approfondimenti tecnici, talk, interviste, documentari, format di intrattenimento.
I commenti in diretta del campionato di Serie A saranno i protagonisti del talk della domenica Gazzetta Live. In diretta dagli studi di GazzettaTv, Viviana Guglielmi, Paolo Condò, Nino Morici e Francesca Baraghini racconteranno la giornata di campionato in un mix di commenti, interviste, curiosità e collegamenti con gli inviati e con un occhio sempre aperto sulle piattaforme web e social. Il weekend calcistico continuerà nel lunedì con il talk Senza appello. Viviana Guglielmi e Luigi Garlando analizzeranno e commenteranno gli incontri di Serie A appena disputati. Anche i lettori di Gazzetta.it parteciperanno al dibattito rispondendo a domande e sondaggi.
A Andrea Di Caro sarà affidato il compito di raccontare insoliti aspetti di quotidianità nella vita degli sportivi nell’appuntamento settimanale Fuori Campo. I campioni a modo mio.
Il palinsesto del canale 59 offrirà anche intrattenimento, sempre a base di sport. Campioni a confronto paragonerà le leggende del passato e le icone del momento in una innovativa battaglia per la supremazia; Sport Science osserverà il mondo dello sport attraverso il prisma della scienza, offrendone una visione mai vista prima rivelata attraverso prove sul campo, con il supporto di atleti e scienziati; The Speedgang – La Banda dei Motori avrà come protagonista il campione di F1 David Coulthard con l’obiettivo di trasformare i suoi amici Mark Webber, Sebastian Vettel, Sebastian Loeb, Walter Röhrl e Heinz Kinigadner in una banda della velocità a bordo di qualsiasi mezzo; Eric Cantona in Pazzi per i Derby racconterà storie e leggende celate dietro i derby dei club di calcio più importanti del mondo.
Per il lancio in comunicazione, come anticipato una decina di giorni fa, Red Cell firma la campagna a supporto essendosi aggiudicata la relativa gara.