Youmark

Enjoy, a Milano parte il car sharing targato Eni. Niente costi di iscrizione o abbonamento, si paga l’utilizzo effettivo

Dopo car2go, a Milano arriva anche Enjoy, nuovo servizio car sharing di Eni che prenderà il via a Milano nei prossimi giorni.

Nel capoluogo lombardo sono in arrivo più di 300 Fiat 500 Enjoy che da gennaio diventeranno circa 650 (tra cui circa 50 Fiat 500L). La flotta, di colore rosso e col logo Enjoy su entrambe le portiere, è equipaggiata per trasportare fino a quattro persone sulla Fiat 500 e cinque sulla Fiat 500 L.

Trovare l’auto più vicina e prenotarla sarà possibile con l’app per smartphone (Android ed iOS) o il sito  enjoy.eni.com. Ma sarà possibile anche sceglierne una libera lungo la strada per partire subito con il noleggio. Le auto avranno libero accesso all’Area C di Milano e potranno essere rilasciate al termine dell’utilizzo (ma anche in sosta) in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio (modello free floating): sulle strisce gialle per i residenti, sulle strisce blu gratuitamente ed anche nelle aree parking riservate e segnalate presso le Eni Station cittadine.

E ancora: pneumatici all season per muoversi nella stagione più fredda. Un service team dedicato ai controlli di sicurezza e qualità della flotta che opera in tutta l’area di copertura nonché un servizio clienti Enjoy competente. Tutto questo è Enjoy, un’iniziativa promossa da Eni con l’obiettivo di sviluppare prodotti e servizi per la mobilità sostenibile. Con Enjoy non ci sono quote di iscrizione, né costi di abbonamento. Ci si iscrive esclusivamente online sul sito enjoy.eni.com o tramite l’app per Android ed iOS, accedendo subito al servizio. E si paga solo l’utilizzo effettivo, secondo la tariffa in movimento di 25 centesimi al minuto (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km sempre di 25 centesimi) che diventa di 10 centesimi al minuto se il cliente desidera mantenere l’auto in noleggio durante la sosta. La tariffa è all inclusive, perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.

Fiat offrirà ad Enjoy anche iniziative di co-marketing. Trenitalia, presente con il logo Frecciarossa sulle auto, è main partner di Enjoy e offre il treno come complemento naturale per spostarsi ad alta velocità tra un centro urbano e l’altro. Altro partner italiano di Enjoy è CartaSi, che, attraverso la sua piattaforma virtuale, consente i pagamenti o line con carte di credito e prepagate, rafforzando la sinergia avviata con le carte you&eni.

Negli anni successivi, inoltre, Eni svilupperà e implementerà altri prodotti e servizi legati alla mobilità, sempre sotto il brand Enjoy. Come il business relativo allo Smart Parking, servizio che renderà le aree di sosta identificabili in tempo reale su una mappa digitale e ne consentirà l’accesso e l’utilizzo in maniera totalmente automatizzata.

Note sintetiche di riepilogo sul servizio Enjoy

Il servizio Enjoy funziona come un noleggio istantaneo, con prelievo e restituzione dell’auto in qualsiasi punto all’interno dell’area coperta dal servizio (modello free floating). La tariffa pay-per-use (all-inclusive in base al tempo di utilizzo) rende il servizio attrattivo per chi utilizza l’auto tipicamente in città. In particolare, per i clienti Enjoy:

• le autovetture sono Fiat 500 (circa 600 unità) e Fiat 500 L (circa 50 unità);

• tariffe (0,25 c/min e 0,10 c/min in sosta) e iscrizione gratuita;

• non c’è obbligo di prenotazione: se veicolo in strada è libero, l’utente può prelevarlo ed iniziare ad utilizzarlo istantaneamente. Altrimenti si possono localizzare e prenotare tutte le auto disponibili attraverso il sito internet e l’App, oppure chiamando il Servizio Clienti Enjoy. L’auto prenotata deve essere raggiunta entro 30 minuti. In caso contrario la prenotazione verrà annullata automaticamente;

• l’auto può essere utilizzata per tutto il tempo necessario, senza l’obbligo di impegnarsi sui tempi di riconsegna;

• il noleggio della macchina termina una volta arrivati a destinazione parcheggiando gratuitamente in tutti gli stalli consentiti dal codice stradale, sulle strisce gialle per residenti, sulle strisce blu (gratuitamente) e nei parcheggi Enjoy (presso le stazioni di servizio Eni);

• l’iscrizione e la fruizione del servizio sono completamente “on line” (paper-less e plastic-less);

• si può pagare con carte di credito e prepagate utilizzando la piattaforma per i pagamenti virtuali di CartaSì.