Promuovere la sostenibilità, ridurre le emissioni di Co2 e salvaguardare l’ambiente sono gli obiettivi di ENGIE, che dal 2017 si avvale della collaborazione strategico-creativa di THE BIG NOW per la comunicazione corporate e commerciale in Italia.
Dal 27 settembre è on air la nuova campagna integrata firmata dall’agenzia del gruppo Dentsu Aegis Network per promuovere l’offerta Caldaia PesoZero’, che evidenzia ancora una volta la mission del brand – contribuire alla zero carbon transition – ma soprattutto, come sottolinea Alessia Oggiano, Co-Founder e Managing Director The Big Now nella nota: “dimostra come sia sempre più indispensabile trovare una sinergia tra messaggi di posizionamento e messaggi commerciali. L’uno non deve per forza escludere l’altro, anzi, un messaggio potente oggi può permettere a un brand di posizionarsi e nello stesso tempo veicola una comunicazione promozionale efficace”.
La campagna è figlia di un racconto di brand che nasce dalla mission del gruppo ENGIE: guidare la transizione energetica a zero emissioni di Co2.
L’idea creativa che guida tutta la campagna – pianificata da GROUPM su media digital (video, display e social) radio e affissioni speciali – mette al centro la promozione per l’acquisto di una nuova caldaia, evidenziando quanto sia leggera per le tasche dei clienti e per il pianeta.
Il racconto vede la realizzazione della ‘televendita più leggera di sempre’ con protagonista Jill Cooper, personal trainer e regina delle televendite fitness. Una strategia video multicanale e multiformato che ha al suo centro un video content che, come una vera e propria webvendita, racconta l’offerta di ENGIE Italia giocando metaforicamente sul concetto di perdere peso e invitando le persone a diventare più leggere sul pianeta, iniziando da un semplice esercizio: cambiare caldaia. Un allenamento possibile grazie a un’offerta che consente di cambiare caldaia a condizioni più vantaggiose.
A rafforzare il messaggio un copy su tutti i touchpoint Più siamo meno pesiamo, per evidenziare l’importanza di agire uniti verso il cambiamento, perché è solo unendoci che possiamo fare la differenza e cambiare il nostro impatto sull’ambiente.
Credit
Agency: The Big Now
Executive Creative Director: Marco Peyrano
Head of Creative Strategy: Silvia Cannata
Art Director: Laura Girola
Copywriter: Chiara Lazzaroni
Account Director: Anna De Gaetano
Account manager: Federica Sacco
Production: The Big Angle