Enel X, società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione, lancia sul mercato Enel X Pay e DUDE si aggiudica la consultazione internazionale per lo sviluppo del concept e la realizzazione di una campagna integrata.
Enel X Pay è un conto online, con carta e iban italiano pensato per pagare le spese quotidiane, controllare e gestire le proprie finanze e agire in sicurezza sui piccoli e grandi progetti di vita facilmente e in tempo reale.
Il concept della campagna punta sulla capacità di prendere in mano la propria vita coniugando la stabilità di una grande azienda con un approccio positivo e di empowerment. Enel X Pay viene quindi posizionato come il partner ideale per tradurre le intenzioni in azioni, sostenendo le persone e i loro progetti.
Tutti gli asset della campagna, a partire dai visual dai colori pop e vibranti così come il girato, ritraggono dei protagonisti autentici per rispecchiare un target ampio, trasmettendo un messaggio di ripresa in modo diretto e toccando temi molto vicini allo stile di vita dei consumatori.
“Lavorare sul lancio di un prodotto, su un mercato nuovo, e farlo per un’azienda importante come Enel X non è una cosa che è capita tutti i giorni” – commenta nella nota Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & Partner di DUDE, “per questo siamo ancora più orgogliosi di questa campagna che è anche la celebrazione di una generazione, troppe volte sottovalutata, che ha sempre saputo rimboccarsi le maniche e rialzarsi di fronte alle crisi e che continua a guardare avanti con ottimismo e a pianificare il proprio futuro”.
La campagna, on air da ottobre e pianificata da MINDSHARE, si sviluppa interamente su canali digitali. Prevede una copertura Dooh su Milano e Roma; spot audio veicolati in programmatic sulle radio digitali; una forte presenza Social e sui canali Google. La campagna sarà on air con un mix di formati video impattanti e una importante presenza mobile.
Credit
Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Senior Copywriter: Emanuele Accurli Abenante
Senior Art Director: Alessandra Buchignani
Junior Copywriter: Cecilia Panisi
Junior Art Director: Alessandro Borrelli
Client Service Director: Elena Panza
Account Director: Giulia Borina
Account Manager: Elena Castejon
Creative Strategy Director: Federica Nanni
Junior Strategic Planner: Giorgia Marchelli
Regia: SÄMEN
Direttore della Fotografia: Tommaso Terigi
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Executive Producer: Silvia Lo Cascio
Senior Producer: Maria Chiara Muglia
Producer: Maddalena Colombo
Production Manager: Simone Raddi
Unit Production Manager: Claudio Pintus
Production Coordinator: Biagio Rubino
Post production Supervisor: Seba Morando
Editor: Federica Ruggeri
Illustrazioni: Alessio Salatino
Motion Designer: Gabriele Frigimelica, Dario Lipani
Post Producer: Andrea Italia
3D animation: Resolute
Music: Iamseife
Voice over and mix: The Log
Production Designer: Marco Monti
Art Buyer: Giulia Iovino
Stylist: Simona Marchini
Make Up Artist: Paola Breda
Sound Engineer: Luca Roncoroni
Fotografa: Chiara Quadri