Eleonora Tinny Andreatta entra in Netflix come Vice Presidente delle Serie originali italiane, a conferma del crescente investimento della società nelle produzioni locali in tutta Italia. Con base a Roma, Andreatta, che inizierà nel corso del mese di Luglio, guiderà il team che sviluppa e crea le serie originali italiane per il servizio di intrattenimento globale, e riporterà a Kelly Luegenbiehl, Vice Presidente delle Serie Originali EMEA per Netflix.
Felipe Tewes, che ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Serie Originali italiane per 3 anni, assumerà un nuovo incarico come Direttore in Netflix che sarà annunciato nel prossimo futuro.
Andreatta arriva a Netflix da Rai, dove ha ricoperto una serie di ruoli – tra cui, Responsabile della programmazione di Cinema e Fiction per Rai 1 e poi Responsabile delle Co-produzioni e serie TV per Rai Fiction – prima di essere nominata, nel Settembre 2012, Direttrice di Rai Fiction, il settore responsabile di produrre e co-produrre 500 ore di serie tv, miniserie e tv movie per le tre reti generaliste e la piattaforma Rai Play.
Insieme a produzioni di successo del prime-time italiano come Il Commissario Montalbano, ha aperto nuove linee di produzione della serialità vendute a livello internazionale come Rocco Schiavone.
Netflix, che ha iniziato ad investire in produzioni originali italiani sin dal 2017 con Suburra – La serie, ha ampliato in maniera significativa la varietà dei progetti e dei partner con cui lavora in Italia. Nel solo 2020, saranno lanciate cinque nuove stagioni di show originali italiani, che raddoppieranno entro il 2022.
Le serie originali italiane includono Suburra – La Serie (Cattleya), Baby, (Fabula), entrambe giunte alla terza e finale stagione, in uscita quest’anno; Luna Nera (Fandango), Summertime(Cattleya) e Curon (Indiana Production). I nuovi progetti comprendono Zero (Fabula Pictures), da un’idea di Antonio Dikele Distefano; l’adattamento del libro di Marco Missiroli Fedeltà (Bibi Films) e dell’ultimo libro di Elena Ferrante, La Vita Bugiarda degli Adulti (Fandango).