Una rivisitazione in chiave green del celebre brano musicale degli anni’80 Gioca Jouer per coinvolgere le nuove generazioni, nelle scuole e sui canali social, tra cui TikTok, dove E.ON sbarca per la prima volta. L’obiettivo è ispirare e diffondere la cultura del consumo consapevole, del rispetto verso gli altri e verso il Pianeta, stimolando un’azione collettiva per un cambiamento concreto, passo dopo passo.
Nell’ambito del percorso di #Odiamo Gli Sprechi, che mira a coinvolgere studenti e insegnanti in tutta Italia, promuovendo la sostenibilità tra le nuove generazioni e stimolando la consapevolezza sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi per costruire un futuro migliore, E.ON ha lanciato ECO Jouer, una nuova iniziativa di edutainment volta ad insegnare agli adulti di domani, in maniera divertente, come piccole azioni quotidiane possano giocare un ruolo cruciale nel garantire un futuro migliore al nostro Pianeta.
Il progetto diventa quindi anche strumento per gli insegnanti, per i quali E.ON ha messo a disposizione una formazione mirata sul cambiamento climatico, oltre che pillole informative e uno speciale gioco da tavolo con relative card, per replicare in classe, in maniera divertente e coinvolgente, i passi della sostenibilità. ECO Jouer affronta le tematiche della sostenibilità a 360°: non solo buone pratiche e azioni green, ma anche comportamenti virtuosi e rispetto verso il prossimo.
Il progetto, ideato e curato da DLV BBDO, prende ispirazione dalla canzone Gioca Jouer, scritta dal dj e produttore musicale, fondatore di alcune emittenti radiofoniche e talent scout, Claudio Cecchetto, e da Claudio Simonetti compositore di colonne sonore, con l’obiettivo di arrivare dritto al cuore dei più giovani per educarli a pratiche di consumo più consapevoli e sostenibili ed essere promotori di un cambiamento anche verso gli adulti.
Con questo obiettivo, E.ON ha riscritto il testo della canzone in ottica green: ad ogni gesto citato dalla canzone corrisponde un’azione per tutelare il pianeta, il benessere di tutti noi e il rispetto verso il prossimo, con riferimenti attenti verso le tematiche di diversity & inclusion.
Il video ECO Jouer, realizzato in collaborazione con il regista di videoclip musicali Fabrizio Conte, vede protagonisti 5 giovani ballerini professionisti provenienti dalla Modulo Dance Academy di Milano e come testimonial Leonardo Cecchetto, figlio dell’autore del successo originale.
ECO Jouer è già stato promosso in diverse scuole primarie e secondarie: oltre al videoclip, i cui passi saranno replicati proprio dagli alunni, è stato realizzato un ECO Jouer kit, composto da card che raffigurano i gesti della canzone, per stimolare l’adozione di buone pratiche e imparare a vivere la propria quotidianità al meglio, rendendola sempre più sostenibile.
Credit
Agenzia creativa: DLVBBDO
Direzione Creativa Esecutiva: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
Creative Director e Art Director: Veronica Ciceri Senior Copywriter: Federica Scalona Senior Art Director: Jacopo Menozzi
General Manager: Chiara Niccolai
Account Supervisor: Julie de Biolley
Junior Account: Giulio Melegari
Producer: Daniela Capua
Casa di produzione: Skipless
Executive Producer: Franziska Stubenruss
Producer: Michaela Salova
Director: Fabrizio Conte
Dop: Johan Florez
Set Designer: Cler Bonomelli
Stylist: Silvia Capra
Editor: Micol Malaguti
Casa di produzione musicale e post audio: quiet, please!
Re-recording Song Director: Ferdinando Arnò
Executive Producer: Alessandra Teatini
Audio Engineer: Luca Lo Tito
Original Song Title: Gioca Jouer
Author: Claudio Cecchetto
Composer: Claudio Simonetti
Publishing Company: Warner Chappell Music Italiana
Pianificazione social: Triboo
Chief creative officer: Alessando Manno
Account manager: Marta Zoccatelli
Social media coordinator: Giuseppe Micheli
Social media manager: Davide Valtolina
Art director: Denise Princigalli
Influencer marketing specialist: Chiara Peccini