Al via la campagna di lancio integrata di ‘RicariConto’ di UBI Banca che si affida alla creatività di DLV BBDO con la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani che spiega così, in una nota, il concept della campagna: “UBI Banca ha un tono di voce magico, emozionale ed inclusivo: ognuno dei nostri spot in animazione in cui i protagonisti sono characters animali, è un safari nella fantasia. Per questo lancio così strategico sull’equity innovativa della Banca, ci siamo avvalsi della collaborazione con Gizmo, studio di animazione con sede a Buenos Aires tra i più significativi player a livello internazionale per l’animazione 3D. Abbiamo realizzato un mondo in cui animali dai tratti antropomorfi sono ibridati in un’estetica da videogioco: nella loro vita affrontano spese e acquisti di diversa natura come la sostituzione di un frigo o l’acquisto di un master per il proprio figlio. Ma, grazie a RicariConto, l’energia viene costantemente ricaricata e gestita in totale autonomia dai protagonisti.”
Lo spot animato è stato realizzato in collaborazione con Pocko (FILMMASTER PRODUCTIONS), rappresentante per l’Italia di studio Gizmo.
Per la pianificazione digitale il progetto di lancio si arricchisce di un hero content che appartiene al genere dell’esperimento sociale. Per l’occasione, è stato colto uno dei trend della rete: i meme dedicati al lunedì e alla difficoltà di iniziare la settimana con la giusta carica.
E’ stato così documentato con una candid camera uno scherzo ad una ignara dipendente di UBI Banca. L’esperimento sociale è stato orchestrato con la regia di Claudio Leandro Gallinella per la casa di produzione BEDESCHI FILM.
La pianificazione, che prevede un utilizzo integrato di tutti i principali media, sia tradizionali, sia digitali, è stata realizzata in collaborazione con InMediaTo MediaPlus.
Elisabeth Rizzotti, Head of Communication di UBI Banca, commenta: “Siamo entusiasti di poterci avvalere della collaborazione con DLV BBDO nello scrivere un nuovo, straordinario capitolo della comunicazione commerciale di UBI Banca. Questa campagna è l’ennesima conferma della nostra capacità di coniugare lo stile illustrato ed animato – che ci rende distintivi e riconoscibili in un ecosistema spesso indifferenziato come quello bancario – con produzioni ‘real action’ di particolare efficacia, soprattutto per il pubblico digitale. Saper declinare il tone of voice della nostra comunicazione in base al media scelto per ingaggiare il nostro target in modo sempre più emozionale, coerente e coinvolgente è una sfida che affrontiamo ogni volta con passione ed entusiasmo. La strategia di comunicazione di UBI Banca prevede nativamente il coinvolgimento di tutti i media in una logica omnicanale: partendo dall’allestimento dei nostri punti vendita e delle nostre properties interne, decliniamo poi ogni contenuto sui media esterni, come la tv, la stampa, le maxi affissioni, i social media e, più in generale, i canali digitali, in modo da veicolare al cliente i nostri messaggi in modo integrato, coinvolgente, dinamico e con un sistema di touchpoint sempre più esteso ed efficace”.
Credit Spot 30″
Cliente: UBI Banca
Responsabile Comunicazione Commerciale: Corrado Pilenghi
Comunicazione Commerciale: Enrica Piccioni, Enrico Barcella, Matteo Betti
Agenzia: DLV BBDO
Executive Creative Director: Stefania Siani
Art Director: Giorgio Fresi
Copywriter: Lorenzo Marzetti
General Manager: Chiara Niccolai
Account: Benedetta Libondi, Stefano Fuga
Producer: Edoardo Taschini
Production company: Pocko (Filmmaster Productions)
Production, direction, post production: Gizmo
Audio post and production company: TheLog
Credit Hero Content
Cliente: UBI Banca
Responsabile Comunicazione Commerciale: Corrado Pilenghi
Comunicazione Commerciale: Enrica Piccioni, Enrico Barcella, Matteo Betti
Agenzia: DLV BBDO
Executive Creative Director: Stefania Siani
Art Director: Giulia Ricciardi
Copywriter: Riccardo Stazione
General Manager: Chiara Niccolai
Account: Benedetta Libondi, Stefano Fuga
Producer: Edoardo Taschini
Produced by: Giovanni Bedeschi Film
Executive Producer: Federico Salvi
Director: Claudio Gallinella
DOP: Andrea Rainoldi
AD: Pasquale Mascia
Production Manager: Lorenzo Calzeroni
Producer: Giacomo Tabone
Editor: Guido Fonio
Colorist: Diego La Rosa
Sound Mix: Sample
VFX: Francesco Rota