Youmark

Disney lancia con Bebe Vio ‘Sei meraviglia’, una campagna per celebrare la diversità e l’inclusione

Disney lancia oggi ‘Sei meraviglia, una campagna pensata per stimolare le nuove generazioni a scoprire la meraviglia nascosta in ognuno.

Partendo dai valori delle Principesse Disney, eroine senza tempo nell’immaginario collettivo delle bambine e dei bambini, Disney vuole aiutare i genitori a spronare i propri figli a credere sempre di più in se stessi, valorizzandosi e credendo nelle proprie capacità per far emergere la meraviglia che c’è in ciascuno di noi.

La campionessa paralimpica Bebe Vio è la protagonista italiana della campagna. Esempio di forza, tenacia e determinazione, Bebe rappresenta i valori della sua Principessa Disney preferita, Merida, che come lei non si è lasciata abbattere dai condizionamenti esterni e ha combattuto per essere appieno se stessa.

Nell’episodio di Wonder Episodes, Bebe racconta il suo modo di affrontare la vita e sottolinea come la curiosità sia un valore determinante dei bambini anche nella scoperta della disabilità, che va spiegata e raccontata ma non affrontata come un tabù.

La campagna sarà declinata su diversi canali, tra cui i social media, il sito web Disney e le confezioni dei prodotti Disney. L’obiettivo è raggiungere un pubblico ampio e diversificato, per diffondere un messaggio positivo e inclusivo.

La Wonder List, scaricabile gratuitamente, è caratterizzata da pratici e semplici suggerimenti per incoraggiare l’espressione del talento dei bambini anche attraverso piccoli gesti quotidiani: creare e scrivere un diario come Belle, cucinare da soli dei piccoli dolcetti come Tiana, ma anche la visita a un castello o a un museo possono trasformarsi in un momento unico in cui dare espressione alla propria creatività.

La campagna si basa sui risultati di una ricerca condotta in alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, intervistando genitori con figli di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Dalla ricerca emerge che oltre un terzo dei genitori italiani (36%) pensa che supportare gli interessi e gli hobby dei loro figli sia uno degli aspetti più importanti dell’essere genitori, e un quarto di loro (26%) comprende l’importanza di essere un buon modello di riferimento. Il 92% è convinto della centralità del proprio ruolo di supporto della curiosità e del piacere della scoperta per i bimbi per permettere loro di diventare la miglior versione possibile di se stessi, con 9 genitori su 10 (91%) che ritengono che giocare a ‘far finta di’ e provare nuove esperienze aiuti i piccoli a mantenere vivo il ‘senso di curiosità’.