A maggio 2023, a dieci anni dalla scomparsa di Cesare Tonolli, il primo direttore creativo e cofondatore di COPIAINCOLLA , l’agenzia con sede a Mantova ha organizzato l’evento coppaincolla, una gara non competitiva alla quale hanno partecipato diverse agenzie italiane con lo scopo di raccogliere fondi e destinare una borsa di studio all’Istituto Palladio di Verona, dove Tonolli era stato prima studente e poi insegnante. Tre le agenzie che hanno contribuito ci sono MediaNet, Basilico, MaiTai, NOku e RocketPanda.
Ora, a distanza di qualche mese, la borsa di studio del valore di 3.000 euro è stata consegnata ad una studentessa del secondo anno universitario del corso triennale di Grafica dell’Istituto Design Palladio, premiata per aver sviluppato il miglior progetto creativo richiesto dall’agenzia.
Ai ragazzi partecipanti è stato infatti assegnato un brief relativo ad una campagna di comunicazione da dover sviluppare, proprio come se fossero in agenzia, e l’idea avuta da Nicole Bissoli, la vincitrice, è stata quella che ha catturato l’attenzione e le preferenze di tutti. Il contributo raccolto verrà scalato direttamente dalla retta annuale richiesta dall’istituto di design con sede a Verona.