Con l’obiettivo di realizzare un’attività di in-field marketing dedicata alla fidelizzazione e alla formazione degli installatori dei propri impianti tecnici, Signify (illuminazione) si è affidata a CONVERSION E3, agenzia omnichannel controllata da Gruppo DigiTouch, che ha ideato e curato la realizzazione del Tour Philips ‘L’Italia in luce’, partito il 4 ottobre e che si concluderà il 3 dicembre.
70 le tappe del tour che hanno coinvolto le filiali di diverse insegne di elettro fornitura di tutta Italia. Nell’area esterna delle filiali, Signify ha posizionato un food truck brandizzato Philips che ogni giorno omaggiava un pranzo agli installatori e nei pressi del quale erano presenti sia delle hostess che coinvolgevano il target con attività di ingaggio finalizzate alla raccolta di lead, sia un esperto sui prodotti di illuminazione professionale Philips che offriva consulenza formativa agli installatori che lo richiedevano.
Il tour è stato promosso sul target B2B tramite delle locandine di annuncio che ogni filiale ha esposto nel proprio negozio e grazie ad attività di e-mail marketing svolte direttamente dai distributori di materiale elettrico. Durante l’evento la comunicazione è stata supportata da un’attività editoriale sulla pagina facebook ‘I professionisti della luce’, dedicata alle soluzioni d’illuminazione Philips, sulla quale ogni giorno veniva raccontato il tour e si invitava il pubblico a visitare il sito lighting.philips.it dal quale poter scaricare la brochure del tour e scoprire le varie tappe.
L’agenzia ha previsto in loco anche la realizzazione di video interviste curate dal tour leader e volte a valorizzare la figura dell’installatore. Le interviste raccolte verranno veicolate sulla pagina facebook “I professionisti della luce” per continuare a dare eco all’evento e favorire l’engagement della community online.
Conversion E3 ha curato il progetto a 360 gradi: dall’ideazione del concept del tour, alla gestione degli aspetti organizzativi e di logistica, dalla produzione dei materiali di comunicazione, agli allestimenti fino alla redazione e pubblicazione dei post giornalieri di racconto del tour.
“Siamo lieti di questa nuova collaborazione con Signify per un progetto chiavi in mano che attiva una delle nostre expertise storiche di agenzia, ovvero l’organizzazione e la gestione di roadshow sul territorio. Abbiamo colto con entusiasmo la sfida di un tour rivolto in questo caso a un target B2B e siamo felici dei risultati che l’iniziativa ha raccolto, generando una partecipazione di oltre 1000 installatori”, commenta nella nota Alberto Rossi, Ad Conversion E3.
“Ripartire con la realizzazione di attività di marketing sul territorio dopo mesi di stasi causa pandemia è stato importante per rafforzare la fidelizzazione dei nostri installatori su tutto il territorio italiano e per mostrare che i nostri professionisti sono sempre al loro fianco e pronti a offrire loro gli aggiornamenti che richiedono. L’idea del food truck personalizzato per regione sia a livello di menù che di mezzo ci è piaciuta molto e ci ha permesso di offrire un’attenzione in più al nostro target”, aggiunge Silvia Storari, Trade Marketing Professional Channel.
Credit
- Chief Creative Officer – Sergio Spaccavento
- Omnichannel Creative Director – Luca Jacchia
- Art director – Francesco Aliprandi, Andrea Zanolini
- Copywriter Junior – Chiara Begliomini
- Social Media Strategist Intern – Ilaria Del Prete
- Account director – Chiara Nava
- Project Specialist – Ilia Ciccodicola
- Project manager – Sara Boccardo