CONNEXIA è partner esclusivo dell’Istituto Bilaterale per lo sviluppo formativo dei Quadri di Terziario, Distribuzione e Servizi Quadrifor nel progetto di riposizionamento del brand e nella costruzione di una nuova corporate identity.
Con l’obiettivo di offrire alla propria utenza la possibilità di esprimere appieno il proprio potenziale professionale, soprattutto in considerazione dei cambiamenti socio-economici intervenuti negli ultimi anni, Quadrifor punta a rinnovare le modalità di narrazione della formazione aziendale, affidandosi a Connexia nell’analisi dei need e nella costruzione di un nuovo posizionamento, che metta in primo piano non solo la capacità di Quadrifor di offrire il contenuto di qualità e ad ampio raggio, ma anche e soprattutto il suo saper ascoltare le esigenze dell’utenza, comprendendone motivazioni, interessi e aspirazioni, così da progettare i percorsi formativi più efficaci.
La proposta di riposizionamento e rebranding, sotto la direzione del Creative & Branding Director di Connexia, Clio Zippel, prende le mosse dall’analisi del contesto preesistente, con il coinvolgimento attivo dell’Ente e dei suoi target (come società di formazione, aziende e quadri stessi) nel percorso di valutazione di bisogni ed esigenze, attraverso la successiva costruzione di momenti chiave:
– Il Business Strategy Workshop, che identifica la direzione in cui si muove l’Ente e le sue strategie future;
– Il Value Proposition Workshop, che definisce la necessità per Quadrifor di comunicare efficacemente verso l’interno per mettere in luce i vantaggi competitivi e il valore che l’Ente deve generare e trasferire ad aziende e manager;
– Il Brand Workshop, che delinea il nuovo approccio di comunicazione del brand, ne racconta il posizionamento, la purpose e la brand idea, per definire l’evoluzione grafica dell’identità visiva e di tutti i principali elementi di design.
Dichiara nella nota Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor: “Gli ultimi due anni sono stati per noi un periodo di grande rinnovamento: avevamo compreso che era arrivato il momento di cambiare approccio e strutturare una formazione nuova, personalizzata e centrata sulla persona. Volevamo mettere in primo piano non solo la nostra capacità di offrire contenuti di qualità e ad ampio raggio, ma soprattutto la disponibilità ad ascoltare le esigenze dei middle manager per progettare il percorso formativo più adatto ai loro obiettivi. Grazie alla consulenza di Connexia, che ci ha seguito con grande competenza e disponibilità in ogni fase del processo, abbiamo avviato un percorso di cambiamento che ci ha permesso di ridefinire la nostra identità, rinnovare l’immagine dell’istituto e valorizzare l’offerta formativa, sempre più in linea con i bisogni dei nostri iscritti”.
Aggiunge Massimiliano Trisolino, Managing Partner Strategy & Creativity Connexia: “Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione che abbiamo costruito in questi mesi, lavorando al fianco di Quadrifor al modello di business e alle proposizioni di valore del brand, per costruire il nuovo posizionamento e rivedere tutti i principali elementi di design e comunicazione. Con la consapevolezza dei profondi cambiamenti che stanno interessando il mondo della formazione negli ultimi anni, abbiamo orientato tutta l’attività di brand consultancy a valorizzare la qualità dei contenuti veicolati da Quadrifor e rendere quanto più possibile la proposta formativa chiara e vicina alle necessità dell’audiance, rinsaldando la relazione in un’ottica di scambio continuo, attraverso percorsi di crescita continuativi, accessibili e basati sull’ascolto e sulla flessibilità”.