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Dopo Milano, MSC Crociere porta il mare in Rinascente a Roma. Guanci: “Il phygital è un elemento fondamentale nella comunicazione. Nel 2025 collaborazioni con brand anche lifestyle. A breve le novità del Natale. Dentsu rimane la nostra agenzia global di riferimento”

Fino al 30 settembre le vetrine, così come tutto lo store Rinascente a Roma, saranno ispirate al mare e alla bellezza, elementi centrali della campagna In viaggio verso la bellezza firmata Dentsu Creative Italy, ma anche al faro dell’isola Ocean Cay MSC Marine Reserve.

 

L’iniziativa è stata preceduta da una campagna video lanciata sui profili social media di MSC Crociere e realizzata grazie all’utilizzo della tecnologia CGI che ha visto come protagonista una riproduzione mobile del faro bianco e rosso di Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola delle Bahamas che la Compagnia ha riconvertito da sito industriale in disuso a paradiso incontaminato. Nel video il faro intraprende un viaggio per le vie del centro storico e in alcuni dei luoghi simbolo della capitale, provocando lo stupore e la meraviglia dei turisti e dei passanti che si sono trovati di fronte all’installazione.

 

La domination segue il percorso iniziato con il lancio della brand campaign globale ‘In viaggio verso la Bellezza’, attualmente attiva in Italia e in altri 30 paesi in tutto il mondo e prevede il coinvolgimento di un mix di canali tra cui tv, out of home, stampa, digitale e social media.

 

Andrea Guanci

“Riteniamo da sempre che il phygital sia un elemento fondamentale nella comunicazione”, ha spiegato a youmark Andrea Guanci, Head of Marketing di MSC Crociere. “I progetti relativi all’MSC Lighthouse e alla collaborazione con i negozi Rinascente a Milano e a Roma sono classici esempi di come ciò che accade in un evento fisico ha un immediato riscontro anche sul digitale. Sono due universi interdipendenti che si completano a vicenda e non non devono essere immaginati come realtà distinte. La nostra strategia è vincente, come confermano anche i dati che stiamo raccogliendo sul mercato non solo in termini di comunicazione, ma anche di selling. Le nostre vendite crescono infatti double digit e riscontriamo sempre più interesse non solo nei territori che presidiamo da sempre, ma anche in città che non hanno una tradizione di crociere. Su questo fronte anche molti VIP si sono avvicinati ad una tipologia di vacanza sempre più apprezzata e glamour”.

 

“Il nostro marchio, avendo una notorietà così alta, ci permette di osare con nuove iniziative di comunicazione volte ad entrare sempre più nell’immaginario delle persone e di sfruttare la bellezza del prodotto che offriamo, le crociere e i viaggi, per trasformarlo in vere e proprie esperienze, disponibili non solo a bordo delle navi, ma anche a terra. Stiamo cercando di lavorare su messaggi non strettamente legati al mondo travel o di prodotto, per elevare la nostra immagine verso un orizzonte lifestyle”, aggiunge.

In Rinascente è presente anche un’installazione di realtà virtuale immersiva dove chi desidera potrà essere trasportato virtualmente a bordo del Ponte dei Sospiri delle navi MSC, dal cui pavimento di cristallo si può ammirare la bellezza del mare sottostante. Salpando a bordo della nave virtuale si potrà dunque viaggiare verso una miriade di destinazioni, tra cui l’isola di Ocean Cay MSC Marine Reserve e i fiordi norvegesi. Durante l’evento è stata presentata anche un’altra novità che vede coinvolta Zafferano, azienda di lampade portatili, calici e bicchieri.

Per quanto riguarda i prossimi mesi, spiega Guanci: “Stiamo lavorando a numerose attività per il periodo di Natale, Capodanno e siamo già attivi per annunciare novità nel 2025, che vedranno un focus sulle collaborazioni con brand non solo legati al mondo delle crociere ma al settore lifestyle. Milano sarà il centro nevralgico della nostra strategia che avrà un approccio phygital, come dimostrano anche le esperienze di VR disponibili in Rinascente. A tal proposito, nei prossimi giorni annunceremo importanti novità su una nuova collaborazione”.

Dentsu rimane agenzia global di brand di riferimento. L’evento con Rinascente a Roma è stato invece seguito da I Mille, che già supporta MSC nella comunicazione sui social media e che ha aiutato anche nell’ideazione e nella realizzazione del Temporary Store a Milano con protagonista il Lighthouse.

 

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