L’attività di comunicazione di Comix quest’anno prevede investimenti per oltre 1 milione di euro. La campagna multisoggetto nasce dalle frasi di copertina della Comix, con un tono di voce in stile meme.
Grazie a un gioco di parole e immagini, i quattro soggetti, ciascuno dei quali dedicato a una delle frasi, trascinano il protagonista nel mondo dell’agenda, perché Se ti prende, è Comix, come recita il claim finale.
Lo spot si chiude con il richiamo a Vita da Comix, concorso a premi che quest’anno mette in palio anche la console PlayStation5 grazie alla partnership con Sony Interactive Entertainment Italia.
Lo spot, realizzato per la prima volta da TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA), è on air fino al 18 settembre sulle principali reti televisive con quattro soggetti da 20”. Il flight televisivo è in onda sui network Mediaset, Sky, PRS e Cairo Communication.
Per il web è stata studiata una campagna di comunicazione ad hoc, partita i primi di luglio, che ha visto e vedrà la pubblicazione sui social di Comix e la diffusione in rete di contributi originali creati e condivisi per l’occasione degli ospiti della nuova Comix 2022, primi fra tutti gli influencer Tasnim Ali, Fede Asso, Barbascura, Simone Berlini, Dayoung Clementi, Isabo, Jakidale, Davide Moccia, Valentina Vernia e Roberta Zacchero.
Ai contributi degli influencer si è poi affiancato lo spot, che è stato diffuso su blog e social in target e in particolare su Youtube, Instagram, Tik Tok, Spotify, Twich, Facebook e Google, oltre che su siti internet e sulle app più diffuse e amate dai ragazzi. La pianificazione Media & Digital è stata affidata ad Address.
Credit
Cliente: Comix
Agenzia: TBWAItalia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Executive Creative Director: Mirco Pagano
Digital Creative Director: Raffaella Bertini
Copy Supervisor: Stefano Lombardi
Copywriter: Margherita Cardinali
Art Director: Cristina Ingrassia
Account: Elisa Albericci
Content Factory: Bolt (Gruppo TBWAItalia)
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Producer: Valeria Badalamenti
Production Company: Rosso Film