Con il concept Ogni caffè è un’avventura, la Contemporary Italian Roastery Cellini Caffè invita i consumatori ad avventurarsi oltre il solito caffè, in un viaggio di scoperta degli aromi e delle esperienze stimolanti della sua rinnovata gamma Aluminium e della linea Vivagreen, completamente compostabile.
La campagna cross-canale firmata SBAM, agenzia creativa super-powered by JAKALA, unisce digital e territorio, anche attraverso la scelta di OOH e domination nelle grandi stazioni: Milano, Genova, Torino, Firenze, Verona, Bologna e Venezia, 9 delle maggiori stazioni Italiane, ospitano dal 30 settembre tutto il colore, il gusto e lo spirito delle miscele Cellini.
“Con Cellini, ogni caffè è un’avventura. Ecco perché accanto al digitale abbiamo scelto come fulcro della prima campagna affissioni del brand i luoghi di transito per eccellenza, quelli dove ogni avventura comincia: le stazioni”, commenta nella nota Samanta Giuliani, Chief Strategy Officer SBAM, che dal 2023 è partner di Cellini Caffè su tutta la comunicazione. “Il miglior modo per presentare a tutti in un’unica domination la straordinaria varietà di aromi di Cellini, con tutto lo spirito non convenzionale che, dal 1946, spinge l’azienda ad avventurarsi ben oltre il solito caffè, e anche oltre al solito modo di comunicarlo”.
Un’esperienza immersiva
Nella Stazione Centrale di Milano, la campagna include anche un percorso esperienziale che gioca con il formato e invita i viaggiatori in transito ad affrontare la scalinata principale della Stazione scegliendo la propria avventura tra tre disponibili, invitando le persone ad avventurarsi nelle sfumature di gusto che ogni caffè Cellini sa offrire.
La campagna multicanale punta poi su un’altra caratteristica di Caffè Cellini: il colore. Il mondo di illustrazioni ed energia della gamma Cellini prende vita attraverso i formati interattivi video che colorano i canali digitali e la stazione Centrale di Milano, costruendo memorabilità per i pack della rinnovata linea Aluminium.
“Cellini Caffè sta crescendo bene all’interno della gdo: ecco perché per noi in questa fase è fondamentale consolidare l’imprinting della Marca nei potenziali prospect, affinché ci riconoscano e ci scelgano poi a scaffale”, aggiunge Gianluca Fausti, Cmo Cellini Caffè. “Abbiamo lavorato tanto per definire l’identità visiva di Cellini, andando oltre i soliti stereotipi nel mondo del caffè, partendo dal pack e poi sviluppando un body language digitale coerente. Ora veder vivere Cellini con questa consistenza e questo impatto sia online che offline è un’avventura bellissima che ci riempie di orgoglio”.
La campagna media cross-canale è pianificata da JAKALA, agenzia media di Cellini Caffè per online e off line, ed è distribuita anche sui circuiti delle stazioni di Genova Porta Principe, Genova Brignole, Torino Porta Nuova, Firenze Santa Maria Novella, Verona Porta Nuova, Bologna Centrale e Venezia Santa Luca e Venezia Mestre, in rotazione su tutti gli impianti Maxiled. Con adattamenti e declinazioni, il messaggio vive anche sulle piattaforme Meta (Instagram e Facebook) e con attivazioni speciali che prevedono in coinvolgimento di talent e influencer.
La nuova referenza
La campagna accoglie anche la nuova linea Vivagreen. Un prodotto pensato per rispondere alle richieste dei consumatori sempre più attenti alla sostenibilità di brand e prodotti. Tre nuove miscele a base di Specialty Coffee, il massimo della selezione e della qualità Cellini: Puro, Zen e Selvaggio. Tutti e tre proposti in capsule compostabili a casa, cioè con involucri completamente plant based.
Credit
Chief Creative Officer: Luca Grelli
Head of Creative: Giorgio Bologna, Gabriele Salamone
Senior Art Director: Lorenzo Chiesa
Art Director: Elena Davani
Senior Motion Designer: Adriana Zingaro, Walter Masut
Motion Designer: Nicole Danelli
Senior Copywriter: Giulia Meggiolaro
Account Manager: Carlo Firrito
Social Media Coordinator: Serena Torriani
Chief Strategy Officer: Samanta Giuliani
Chief Business Officer: Jenny Nieri
Pianificazione media: JAKALA