‘Non siamo Babbo Natale, ma quest’anno faremo del nostro meglio per portare un buon Natale a tutte le famiglie’. Così dichiara il nuovo spot intitolato ‘La letterina’, con cui Carrefour vuole celebrare il Natale 2020.
Lo spot, diffuso sui canali social e digital di Carrefour Italia, oltre che sulle principali piattaforme digitali video, news e di passione legate al mondo del cibo e della cucina, ha come protagonista una bambina che, nello scrivere la sua letterina a Babbo Natale, lo ringrazia per il lavoro che farà quest’anno, lanciando allo stesso tempo un messaggio di speranza per un futuro più sereno dei mesi trascorsi.
La realtà dell’emergenza sanitaria del Covid-19, infatti, emerge a più riprese, dalle mascherine dei lavoratori tra i banconi e tra gli scaffali impegnati a far la spesa per conto di chi l’ha ordinata online, fino ai giochi dei bambini più casalinghi del solito. Alla fine dello spot, vediamo la bambina mettere fuori dalla porta la letterina con latte e biscotti: a trovarla è un fattorino Carrefour che sta consegnando la spesa online a casa della bambina e che, su quella stessa porta, fa poi un incontro imprevisto con Babbo Natale. Il voiceover, però, chiarisce la situazione ‘Noi non siamo Babbo Natale’ e racconta che nonostante le difficoltà del periodo, Carrefour cercherà di portare un Natale “sereno” alle famiglie.
Lo spot è inoltre l’occasione per Carrefour Italia di affermare nuovamente il proprio impegno nella promozione dei prodotti tipici italiani: fino al 24 dicembre, al termine del commercial istituzionale, infatti saranno valorizzati 5 prodotti eroe protagonisti della tavola delle feste, disponibili a prezzi speciali e fissi in tutti i punti vendita del Paese. Un modo ulteriore per festeggiare insieme agli italiani questo Natale particolare.
L’inziativa, che ha visto protagonisti della dinamica promozionale anche i giocattoli con una vesione dedicata dello spot, ha previsto un momento di condivisione e felicità con i bambini ricoverati presso l’Ospedale di Pavia, a cui sono stati donati i giochi utilizzati per le riprese.
Lo spot, live all’interno della Landing Page carrefour.it/ilnatalechevorrei, è stato lanciato anche sui canali ufficiali FB, IG e Youtube di Carrefour Italia e sarà online fino al 24 dicembre. Oltre alla versione istituzionale da 60”, sono state realizzate anche diverse versioni da 30” e 15” a supporto della dinamica commerciale dedicata ai Giocattoli (1 spot) e Food (5 spot).
Credit
Carrefour
France and Group Marketing Department: Amélie Oudéa-Castéra, Nathalie Jacquier, Pierre Vinogradoff, Caroline Benoist, Jennifer Peyre, Charlotte Moronval, Sophie Boue
Agency: Publicis
President overseeing creativity: Marco Venturelli
Agency managers: Christian Verger, Marie Wallet, Aurélie Fossoux, Clarisse Lesaffre, Brigitte Besson.
Creative Directors: Jean-François Goize
Creatives : Aurélie Breton, Bénédicte Pelletan, Edgar Heusch, Morgan Carrio
Strategic Planning: Christophe Defaye
Social media strategy: Gautier Rennes, Clara Colonna
Agency Producer: Benjamin Auberdiac
Post-production Prodigious: Nathalie de Ramecourt
Production: Insurrection
Director: Rudi Rosenberg
Producer : Helene Daubert
Production Director : Benoît Roques
Post-prod Insurgency Manager: Nathalie Catanzano
Design : Muriel Dantard
DOP: Peter Riis
Head Decorator : Pascaline Feutry / Gaël Leroux
Production Coordinator: Carole Guy
Digital producer and BTS: Katya Mokolo, Mounia Mebarki
Chief Editor: Delphine Genest
Sound Production: Prodigious
Sound Producer : Frédéric Prados
Post-production image:
Prodigious
Post-production manager: Nathalie de Ramecourt
Arena média
Laurent Broca – Celine Baeza, Natacha Attias, Alexandre Matet, Lou-Eve Repussard, Walid Ben Tili, Gaëlle Tignat
Operation ‘Small messages make a big Christmas’: Marcel Worldwide
Clément Sechet, Nathalie Do Dang Vinh, Margaux Saltiel, Amelie Kieny, Yoann Monin et Aymeric Chevallier