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Cannes Lions 2022. L’Italia c’è e torna a casa con 32 Leoni. A brillare di più, come di consueto, è Publicis, che ne colleziona 24, ma anche agenzie come DDB, Ogilvy, VML&YR hanno detto la loro. Peraltro con lavori che rispecchiano il trend del futuro, non strizzando l’occhio a una purpose tout court, per interpretare il Dna dei brand in modo autentico, coerente, credibile. E se a non essere up to date quest’anno fosse proprio Cannes?

E’ l’opinione di Bruno Bertelli che, dall’alto della sua pluripremiata agenzia (oltre alle 24 statuette, si è aggiudicata anche il titolo di Third Agency of the Year), rileva come quest’anno il Festival abbia incensato quanto il trend ha in qualche modo già digerito. Non a caso, il motto Publicis Italia è topicality, ossia brand persone, che alla stregua di influencer divertono, dicono la loro, si impegnano, si espongono o semplicemente rilevano e traducono con la loro personalità quanto momento per momento si sta vivendo.

E come dargli torto, perché ammettiamolo, come sempre il troppo storpia e tutto questo eccesso di scopo, impegno, serietà, finiscono per avere una sorta di effetto marmellata, forse anche con poco autentico sapore. Nel senso, fare del bene, calarsi e avere un ruolo nel sociale, contribuendo in modo attivo ai grandi temi che attanagliano il mondo è fantastico, ma se parliamo di comunicazione, il tutto deve avere un senso coerente e specifico per il brand. Insomma, un film non è un documentario e un romanzo non è un saggio, giusto per dare concretizzazione al concetto e per sottolineare come la creatività resti la capacità artistica di vedere ed esprimere le cose con occhi, respiri e ritmi differenti.

Ed è in nome di questa necessaria autenticità che Luca Cortesini, DDB, festeggia con il suo Gruppo il Bronzo Media a IKEA – The Suitcase, peraltro uno dei pochi progetti incentrati sulla guerra in Ukraina. Il tutto grazie al fatto che IKEA nel valore del dare ‘il senso di casa a chi ne ha bisogno’ crede e lavora da anni, quindi il terreno era fertile e pronto alla puntuale realizzazione dell’azione.

Tutto dedicato al potere dell’emozione, per una tecnologia che innova e crea per la prima volta la magia di un karaoke collettivo e stellare, è invece il lavoro di Ogilvy Milan  ‘Staraoke’ per Prime Video. Ha meritato due Argenti, Silver Media e Silver Outdoor, e un Bronzo Entertainment Music / Silver Outdoor. Anche per Giuseppe Mastromatteo è finita l’era della purpose protagonista assoluta. Vincono le idee, che tornano concettualmente semplici, lasciando alla top execution il ruolo di sperimentare. E poi c’è l’emozione, lo stare insieme, le relazioni, con l’uomo sempre al centro.

A tal proposito, il brindisi va anche  a  VMLY&R che con Bath, Breast Feeding, Vomit e Toilet per Rolling Stones si aggiudica 2 Argenti, uno nella categoria Industry Craft  e uno in Print & Publishing, e celebra la libertà del poter essere madri a modo proprio, oltre gli stereotipi.

Concludiamo la carrellata dei successi italiani, con i Leoni di ACNE Milano, Bronzo Outdoor  ‘Discovery billboard’ – Terre des Hommes, e l’Argento Outdoor di ‘Neverending chase’ – Affinity – Ultima, vinto da Havas Group Italy Milan.

Cannes Lions 2022 entry numbers summary by country and Lion

Cannes Lions 2022 Winners

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