Infatti, volendo anche abbandonare l’emotività dell’entusiasmo per riferirsi alla razionalità dei numeri, il giudizio non cambia. Sicuramente meglio dell’anno scorso, di quello prima e di quello prima ancora. E siccome è stato il 2012 a farci collezionare il maggior numero di metalli dopo anni, concentriamoci su quel paragone.
Allora furono 17 le statuette conquistate (più il Grand Prix Press a Unhate/Benetton, con creatività di Fabrica in collaborazione con 72andSunny NL), quest’anno ben 19, oltre a un Grand Prix. A onor del vero, però, va detto che se nel 2012 gli ori furono 9 (7 per Saatchi & Saatchi/Coordown Onlus, 2 per Leo Burnett/Montblanc) quest’anno ce ne è stato uno solo, quello di Publicis nelle rp (3 gli Argenti, 15 i Bronzi). In tema Grand Prix, invece, pareggio, seppur quello attuale è da dividere con la Germania (lo ha vinto Serviceplan per Auchan nel Direct).
In ogni caso, il risvolto più positivo sta nelle sigle coinvolte. A spiccare in questo Festival, infatti, sono state molte agenzie rispetto alla cerchia ristretta della passata edizione, segno che un progressivo miglioramento è in atto e che inizia a dare pure i suoi frutti (crisi nonostante, ci viene spontaneo aggiungere. Anzi, come giustamente il nostro giurato Promo & Activation Luca Pannese ci ha fatto notare oggi con meno è più semplice emergere, tanto il resto tende a omologarsi verso il basso).
Ma veniamo al medagliere. Svetta su tutte Publicis che con Heineken (The Candidate, The Real Master of Intuition, The Wall of Opportunities) ha conquistato 8 Leoni (1 Oro nelle PR, 2 Argenti nel Promo & Activation, 5 Bronzi nel Direct, Design, Film, Titanium e Outdoor).
Saatchi & Saatchi e Coordown Onlus si aggiudicano 1 Argento nel Media e 2 Bronzi nel Promo & Activation. McCann WorldGroup e The Profiteers/Fiorucci hanno vinto 3 Bronzi (Direct, Media, Film). M&C Saatchi 2 per Fastweb/Fastline (Promo & Activation, Media).
Chiudono con 1 Bronzo ciascuna TBWA\Italia – McDonald’s ‘Together for reconstruction’ (Promo & Activation), Havas WW Milan – Loveville/Durex (PR), H-57 – Life in Five Seconds Book/Quercus Books (Design).
Branded Content & Entertainment Lions Shortlist 2013
Branded Content & Entertainment Winners – CL2013
Creative Effectiveness Lions Shortlist 2013
Creative Effectiveness Winners – CL 2013
Film Craft Lions Winners – CL2013
Innovation Lions Shortlist 2013
Innovation Lions Winners – CL2013
Promo&Activation Shortlist 2013
Promo & Activation Winners – CL2013
Titanium & Integrated Lions Shortlist 2013
Titanium & Integrated Lions Winners – CL2013