Youmark

Cannes Lions, il Grand Prix Design a Serviceplan Group con il Bilancio di sostenibilità per Auchan Italia. Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana sul palco insieme ai colleghi tedeschi

Come abbiamo annunciato ieri, il Grand Prix, nella sezione Design a questi Cannes Lions 2013 è stato assegnato a Serviceplan Group, agenzie di Milano e Monaco, per il progetto realizzato per Auchan Italia. Per la prima volta infatti, l’edizione 2012 del Bilancio 2012 non viene più stampata ma consultabile da tutti i clienti via smartphone.

Salvatore Giuliana e Giuliana Guizzi (nella foto), direttori creativi esecutivi di Serviceplan Italia, sono tornati da Cannes dopo aver ritirato il riconoscimento insieme ai colleghi di Monaco, sede centrale in Europa di Serviceplan Group e agenzia che ha firmato il lavoro. Il Gran Prix infatti, è il frutto dell’integrazione di Serviceplan Milano-Monaco.

Come spiega Giuliana Guizzi in una nota, “il premio è il miglior riconoscimento per il nuovo concetto di convenienza totale sintetizzato nella campagna ‘Mi Conviene Auchan’. E’ stato naturale declinare lo stesso concetto sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale”. Da qui l’idea dello scontrino emesso alla cassa, con un codice a barre che permette al cliente, una volta fatta la spesa, di leggere il bilancio in ogni pagina, scaricando la App ‘ScanAuchan’ da Google Play o Apple Store. “Il tutto espresso e realizzato con una grafica democratica, perché semplice, chiara, comprensibile a tutti”, aggiunge Salvatore Giuliana.

Roberta De Natale, direttore Comunicazione e Sviluppo Sostenibile di Auchan Italia, commenta: “abbiamo sviluppato questo innovativo sistema perché è in linea con la nostra politica ambientale che punta all’introduzione delle nuove tecnologie per promuovere la riduzione degli sprechi di risorse, come la carta”.

Lo stesso progetto ha ricevuto oltre al Gran Prix, anche un Leone d’Argento, sempre categoria Design, per la Mobile Animation. (più sotto i credit).