Youmark

Campionato europeo di calcio femminile 2022, il gioco in casa rende l’Inghilterra la favorita alla vittoria. Le previsioni Nielsen

Nielsen Gracenote ha diffuso oggi le sue previsioni in vista dell’imminente Campionato europeo, stilate sulla base dei dati della Classifica mondiale femminile della FIFA per calcolare i risultati di ogni possibile partita durante il torneo.

Secondo circa un milione di simulazioni di tutto il campionato, la squadra favorita alla vittoria risulta essere la nazione ospitante, l’Inghilterra, anche davanti alla Svezia, medaglia d’argento olimpica, in quella che si preannuncia come una gara aperta alla concorrenza.

A scontrarsi contro le Leonesse e le Gialloazzurre saranno anche la Germania, la Francia e i Paesi Bassi, con previsioni che indicano una probabilità quasi dell’80% che a vincere il campionato europeo 2022 sarà proprio una di queste cinque squadre.

Nonostante la sesta posizione europea attribuitale da FIFA, l’Inghilterra – in qualità di nazione ospitante – è oggi la favorita del campionato (21%). Se riuscirà nell’impresa, l’Inghilterra vincerà il primo grande campionato della sua storia e regalerebbe il secondo titolo europeo consecutivo all’allenatrice Sarina Wiegman, che nel 2017, aveva condotto alla vittoria la squadra olandese.

Gracenote stima che la Svezia, attualmente considerata da FIFA la nazionale europea più forte, ha il 18% di possibilità di vincere il campionato europeo, facendo di questa squadra la contendente diretta della padrona di casa.

La Francia (15%), i Paesi Bassi (12%), la Germania (11%) e la Spagna (9%) sono le uniche altre squadre le cui probabilità di vincere Euro 2022 sono superiori al 5%.

In base alle simulazioni del campionato condotte da Gracenote, l’Inghilterra (93%), la Svezia (86%), la Francia (82%) e i Paesi Bassi (80%) hanno tutte almeno l’80% di probabilità di raggiungere la fase eliminatoria.

Le nazionali che hanno il maggior numero di probabilità di entrare nei quarti di finale sono, nell’ordine, l’Inghilterra, la Svezia, la Francia, i Paesi Bassi, la Germania, la Spagna, la Norvegia e l’Italia. Per quanto riguarda le semifinali, probabilmente saranno disputate da Inghilterra, Svezia, Francia e Paesi Bassi.

Secondo le simulazioni di Gracenote, la finale più probabile del campionato europeo vedrebbe scontrarsi la Svezia e i Paesi Bassi con il 7,4% di possibilità. Le altre quattro finali più probabili sono Inghilterra – Francia, Germania – Inghilterra, Svezia – Francia e Svezia – Inghilterra.

Simon Gleave, direttore dell’analisi sportiva di Gracenote, commenta nella nota: “Le nostre simulazioni dimostrano che l’Inghilterra trarrà vantaggio dall’essere la nazione ospitante. Se il campionato si svolgesse altrove, sarebbe solamente la sesta vincitrice più probabile. Giocare in casa rende le Leonesse di Sarina Wiegman il team favorito, anche se la probabilità che vincano il campionato è solo del 21%”.