Con Best Brands dal 2015 è possibile sapere quali sono le marche più amate dagli italiani. L’indagine, promossa con metodologia unica da GfK e GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, consente di valutare l’evoluzione dei brand in Italia.
E non solo per l’Italia. Sono infatti sempre di più i Paesi che hanno adottato questa classifica, nata in Germania 15 anni fa, e che si è estesa anche a Francia, Belgio, Cina e Russia.
Best Brands utilizza un algoritmo esclusivo di proprietà di GfK, che classifica i brand unendo i dati delle performances economiche all’appeal del marchio nella percezione delle persone (share of soul), ricavato da interviste dirette. In Italia vengono coinvolti 4.500consumatori.
Le classifiche 2018 saranno presentate il 14 novembre negli studi Rai di via Mecenate a Milano durante una serata di gala che nella scorsa edizione ha radunato più di 400imprenditori Italiani.
Di edizione in edizione la ricerca si evolve e anche quest’anno non mancano le novità. In Italia, accanto alle tre categorie principali Best Corporate Brand, Best Product Brand,Best Growth Brand ogni anno viene presentata una ricerca inedita su qualche aspetto peculiare della nostra società. Se nel 2017 abbiamo conosciuto i Best Millennials Brand, nel 2018 si scopriranno le marche preferite dai Golden Agers (in Italia il 28,3% della popolazione è sopra i 60 anni e rappresenta la fascia di maggior reddito).
Questa edizione con l’Innovation Award ha deciso di premiare Andrea Bocelli, per i traguardi raggiunti con la Fondazione Andrea Bocelli, ‘per aver infatti dimostrato in modo innovativo un sostegno alle fasce più deboli ed emarginate della popolazione con sfide quali Break the Barriers e per il supporto rivolto alle persone in difficoltà a causa di disabilità visive con attività quali Fifth Sense, il progetto sviluppato all’interno del laboratorio di intelligenza artificiale del MIT di Boston che permette ai non vedenti di muoversi liberamente nello spazio’, spiega la nota.
Il premio gode del patrocinio di UPA, Serviceplan e GfK (che idearono già la prima edizione tedesca nel 2004)e del sostegno dei partner Rai Pubblicità, Il Sole 24 Ore, IGP Decaux eADC Group.
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA, evidenzia nel comunicato stampa il punto di vista delle società italiane big spender in campo pubblicitario impegnate a difendere le loro marche:”Best Brands e il suo metodo mettono al centro i valori della marca e dei consumatori. Per questo UPA ne conferma anche per la quarta edizione il patrocinio. La classifica speciale di quest’anno analizzerà i Golden Agers ed è in linea con le tendenze più avvedute nell’ambito del marketing e della comunicazione. Facciamo i conti infatti con una società capovolta in cui i target più giovani sono sottodimensionati rispetto a quelli in età avanzata e tuttavia questi ultimi rivelano profili comportamentali tutt’altro che scontati ed estremamente interessanti per il posizionamento delle marche. La comunicazione pubblicitaria come via privilegiata per la costruzione della marca e delle sue dinamiche di crescita è da sempre il fulcro dell’attenzione dei nostri associati e dell’azione associativa dell’UPA, pertanto valuteremo con interesse i risultati della ricerca”.
Giovanni Ghelardi, Ad Serviceplan Group Italia, aggiunge: “L’apprezzamento del mercato e dei partner conferma che Best Brands è ormai diventata un punto di riferimento per la comunicazione di marca in Italia e nel mondo, grazie alla capacità effettiva di capire se la marca è stata in grado di stabilire con chi la sceglie un rapporto non solo economico, ma anche affettivo. Non possiamo che esserne profondamente soddisfatti”.
Albo d’oro Best Brands Italia
2015Best Corporate Brand FERRERO
Best Product Brand COCA COLA
2016Best Corporate Brand FERRERO
Best Product Brand BARILLA
Best Growth Brand RIGONI DI ASIAGO
2017 Best Corporate Brand FERRERO
Best Product Brand SAMSUNG
Best Growth Brand HUAWEI
Best Millennials Brand MULINO BIANCO
Per ulteriori informazioni è consultabile il sito italiano www.best-brands.it