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Best Brands 2023: Coca Cola è Best Product Brand, Diesel Best Growth Brand, Samsung Best Sustainability Brand, Amazon Best Phygital Brand e Nutella Best of the Best. Alla Fondazione Fedez ETS l’Innovation for Good

Ad annunciare gli Oscar delle Marche 2023 durante la tradizionale serata di gala negli Studi RAI di via Mecenate, Giovanni Ghelardi di Serviceplan Group e Enzo Frasio di GfK, affiancati dagli altri partner dell’iniziativa.

La serata, tornata in presenza dopo le ultime due edizioni phygital, è stata condotta dalla presentatrice storica Filippa Lagerbäck. All’annuncio delle classifiche, composte da 40 Best Brands finalisti, 10 per ogni categoria, si sono alternati interventi dei partner e interviste ai“vincitori e ospiti. 

E’ il caso della Fondazione Fedez E T S (acronimo che sta per Ente del Terzo Settore) fondata a luglio 2021 che si è già distinta per molti progetti solidali alla quale i partner di Best Brands hanno attribuito un riconoscimento: l’Innovation for Good per aver contribuito con la forza innovatrice dei social a costruire progetti di charity e generosità sociale. Alla fondazione l’assegno di 100.000 euro da investire in spazi pubblicit ari per continuare a sostenere progetti a favore di persone e comunit à.

Best Product Brand 2023 è Coca Cola 

In questa classifica troviamo brand storici, prodotti che sono vere e proprie icone del nostro tempo. Sono i nostri love brand, marche di prodotti radicati nella nostra cultura. Nella top ten dopo Coca Cola figurano infatti Dash, Nutella, Nike, Mulino Bianco, Rio Mare, Alexa, Lego, Sony/PlayStation e Kinder. 

Best Growth Brand 2023 è Diesel 

In questa classifica, la più reattiva delle quattro ai cambiamenti esterni, emerge la voglia di tornare a vivere degli italiani dopo anni di clausura e paure. Dopo la pulizia e la sanificazione nel 2021, le coccole e lo star bene del 2022, la moda, l’intrattenimento, il gioco testimoniano della voglia di evasione che è tornata. Diesel è affiancata da marche come JBL, Mattel, Microsoft Xbox, Nintendo Switch, Allianz, Iliad, Ace, Divella, Tempo. 

Best Sustainability Brand 2023 è Samsung 

Questa classifica dimostra quanto la sostenibilità sia entrata in ogni aspetto della nostra vita. La top ten di questa classifica dice che non è sostenibile solo chi non inquina ma chi si preoccupa, prima di tutto, delle persone cui si rivolge. Ci troviamo, dopo Samsung, Amazon, Tempo, Algida, UnipolSai, Svelto, Dash, Mercedes, Miele e Bosch. 

Best Phygital Brand 2023 è Amazon 

Questa è la classifica dell’onlife. Di quelle marche che hanno saputo guardare al futuro superando la dicotomia tra reale e virtuale, tra fisico e online per scegliere di esistere in una dimensione unica e pervasiva che supera le barriere di tempo e spazio. La varietà di brand presenti dimostra quanto per questo non contino la storia o le origini del brand, ma solo la sua capacità di aderire alla contemporaneità e di viverla appieno. Amazon, Nike, PayPal, OVS, H&M, Coca Cola, Samsung, Mulino Bianco, Dash, Esselunga: questo il ranking 2023. 

Best of the Best 2023 è Nutella 

Scelta nella rosa delle prime cinque marche delle altre quattro classifiche, Nutella è la marca che più di ogni altra è stata riconosciuta dai consumatori per capacità di presidiare le quattro aree valoriali dei ranking: l’attenzione nei confronti del prodotto, la dinamicità e la capacità di crescere, l’attenzione ai diversi aspetti della sostenibilità e l’apertura sia al mondo fisico sia al digitale.

Le classifiche sono frutto di 6.000 interviste per un totale di 16.000 valutazioni raccolte da GfK e messe a confronto con i dati di vendita.

Dai risultati della ricerca e dal lavoro effettuato negli ultimi mesi dal Club dei Best Brands si può trarre un decalogo dei valori che fanno sentire una marca amica:

1. Marche e consumatori non sono su piani contrapposti, ma procedono fianco a fianco 

2. La chiave per il successo sono le persone e non i consumatori 

3. La vita di tutti i giorni è il nuovo territorio dei sogni 

4. Migliorare il mondo che viviamo è più importante che costruirne uno nuovo con la pubblicità 

5. La sostenibilità è un valore condiviso quando si traduce in un vantaggio concreto per i clienti 

6. La Marca globale non può non tenere conto della cultura di ciascun territorio cui si rivolge 

7. Concretezza e rilevanza contano più della retorica 

8. Una Marca amica è sempre disponibile e facilmente accessibile 

9. Meglio un no onesto che un sì ruffiano 

10. Per una Marca ascoltare è tanto importante quanto parlare 

Commenta Giovanni Ghelardi, Ad serviceplan#: “Anno dopo anno siamo passati dall’intento originario di una mappatura accurata e attendibile delle marche più forti sul mercato a una vera e propria ricerca, sociale e culturale assieme, che sta arricchendo noi stessi come persone e come comunicatori. La classifica di Best Brands, considerata dagli operatori e dagli addetti ai lavori la più completa e oggettiva grazie alla sua capacità di offrire il punto di vista diretto dei consumatori confrontato con i dati di performance economica, mette sempre più in luce contenuti valoriali preziosi per il mondo della comunicazione e della consulenza di marca e preziosi ancor di più per chiunque oggi voglia fare impresa puntando sulla Marca. Oggi Best Brands è uno studio che non si ferma mai. E questo grazie al lavoro del Club, dal quale è scaturito il Libro Due dei Best Brands presentato questa sera”. 

Aggiunge Enzo Frasio, Presidente GfK Italia: “La metodologia unica adottata per questa ricerca ci consente una prospettiva non solo inedita, ma continuamente aggiornata su un universo d’indagine ampio e ponderato: 300 brand i cui dati economici sono messi a confronto con il punto di vista delle persone che è quanto di più in evoluzione si possa immaginare oggi. Per questo ritengo che i trend che emergono dalla ricerca siano ancora più significativi nell’anticipare gli scenari del mercato con uno sguardo rivolto al futuro, per intercettare i nuovi desideri e i nuovi bisogni allo stato nascente”.