Youmark

Assemblea OBE, riconfermata Laura Corbetta alla Presidenza. Il Consiglio Direttivo passa da 5 a 7 membri

Laura Corbetta

Nel pomeriggio di martedì 23 febbraio l’Assemblea Annuale dei Soci si è riunita per votare il nuovo Consiglio Direttivo, che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. Portato da 5 a 7 membri, il nuovo board vede la riconferma alla Presidenza di Laura Corbetta, Ceo e founder di YAM112003, insieme ai Consiglieri Pietro Enrico, Brand On Solutions di Publitalia80, e Assunta Timpone, Media Director di L’Oréal Italia. Entrano invece per la prima volta in Consiglio: Stefano Ardito, Chief Growth Officer di Connexia, Erik Rollini, Managing Director MediaCom, Ludovica Federighi Head of Fuse in Omnicom Media Group e Vincenzo Piscopo, Director Ciaopeople Studios.

L’Assemblea per l’occasione ha tracciato un bilancio degli ultimi quattro anni di attività. Un quadriennio di gestione (2017-2020)che fotografa un trend di crescita organico e costante, in termini di bilancio, iscritti e iniziative intraprese, con un aumento del 75% rispetto al 2016 del numero degli associati e dei ricavi, che segnano un +49% nel periodo 2017-2020.

Risultati che è stato possibile raggiungere anche grazie al lavoro svolto sul fronte della ricerca, anche in virtù della collaborazione continuativa con Nielsen e BVA Doxa, e della misurazione dei risultati, con l’elaborazione di strumenti quali OBE TV Tracking, sistema standard di post-evaluation del branded entertainment televisivo, e Co.Bra, modello di misurazione dei progetti video di branded content & entertainment digitali.

Senza dimenticare il lavoro condotto da OBE in collaborazione con Ce.r.Ta., centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e culminato nella pubblicazione del Libro Bianco sul Branded Entertainment. Mentre OBE Academy, hub interno all’Osservatorio dedicato alla formazione, tra le altre iniziative, ha lanciato lo scorso settembre, in collaborazione con UPA, il Master in Branded Content & Entertainment.

L’Osservatorio Branded Entertainment guarda al 2021 come proseguimento del lavoro di mappatura e osservazione del mercato, cui si affianca il rafforzamento delle attività di OBE Legal Hub, istituito nel 2018 a presidio delle tematiche normative, autoregolamentari e fiscali relative al branded entertainment, e lo sviluppo del Tavolo Tecnico sul branded podcast, iniziativa di rappresentanza per gli operatori del settore in Italia, creato e incubato da OBE a partire dallo scorso gennaio.

Dichiara Corbetta nella nota: “E’ per me un vero onore e una grande opportunità poter proseguire il lavoro avviato come Presidente di OBE nei primi quattro anni di mandato, grazie alla preziosa collaborazione del Consiglio uscente e del nostro Direttore Generale Anna Gavazzi. La grande partecipazione a queste elezioni e le numerose candidature pervenute per entrare a far parte del nuovo Consiglio Direttivo riconfermano ancora una volta che l’Associazione è viva, appassionata e dinamica in tutte le sue componenti. Sarà nostro compito riaffermare la riconoscibilità dell’Associazione, accreditarla come leading voice del branded entertainment per il mercato italiano e consolidare un contesto di business chiaro e riconoscibile, da condividere con tutti gli attori di questa straordinaria leva di comunicazione”.

Aggiunge Anna Gavazzi, Direttore Generale: “Credo che il rinnovo del Consiglio Direttivo rappresenti per un’Associazione un momento fondamentale, capace di raccontare il ruolo che essa riveste nel mercato e la leadership che intende ricoprire. Dall’Assemblea dei Soci di OBE emergono due messaggi-chiave che ispirano e guidano il lavoro di tutto il team: da un lato, la continuità, con la riconferma della presidenza di Laura Corbetta, e il riconoscimento dell’eccezionale lavoro svolto e dei risultati raggiunti in questi quattro anni di esercizio; dall’altro, una rinnovata ambizione e spinta alla crescita, con l’ampliamento del board a 7 Consiglieri e l’ingresso nel Direttivo di manager di grandissima professionalità. OBE mantiene così inalterata, nella rinnovata composizione del suo Consiglio, la caratteristica che forse meglio ne descrive la missione fondativa: la capacità di rappresentare e dare voce a tutta la filiera della industry”.