Youmark

Aprono le candidature degli ADCI Awards 2023. Taddeucci Presidente. Rivisto il regolamento. Nascono le categorie Local Hero e Social Influencer. Quella Healthcare si trasforma

Francesco Taddeucci

Al via la Call For Entries CFE degli ADCI Awards 2023. La deadline per le candidature è il 22 settembre. Anche quest’anno la serata di premiazione si terrà nell’ambito di IF! Italians Festival, anticipato al mese di ottobre.

Francesco Taddeucci, socio ADCI e Creative Director e Partner Superhumans sarà il Presidente di questa edizione.

“Mi aspetto una edizione degli Awards dove ci sia voglia di divertirsi e a guidare sia la gioia di vedere una bella idea e di premiarla. Se è vero che facciamo uno dei più bei lavori del mondo, queste sono le occasioni in cui dimostrarlo” spiega. “Abbiamo lavorato sul regolamento e sulle categorie per allineare sempre di più il nostro premio agli standard internazionali; tra l’altro già da qualche anno il livello della creatività italiana non ha nulla da invidiare a quello di altri Paesi più abituati alla cultura della comunicazione”.

Il regolamento è stato rivisto e aggiornato, rendendolo più in linea con gli standard europei. Per facilitare una corretta iscrizione è  stato meglio indicato il tipo di materiale che la giuria valuterà e quindi giudicherà.

Il regolamento inoltre comprende ora un paragrafo dedicato al judging process, che chiarisce i principi e i processi che guidano le valutazioni delle Giurie attraverso le quattro fasi di lavoro, così come l’assegnazione dei Premi Speciali, garantendo equità e trasparenza lungo tutto il processo. Il percorso di valutazione delle Giurie è stato allineato agli standard internazionali, facendo sì che, per esempio, di norma venga assegnato un solo Oro per ogni categoria. Alcuni casi eccezionali sono stati previsti: potrà accadere che non ci sia nessun Oro per una categoria, così come sarà possibile che vengano assegnati fino a un massimo di due Ori.

Alcune categorie sono state accorpate, altre create.

Tra le novità più importanti, che seguono l’evoluzione del mercato:

  • Nuova categoria Local Hero: per conferire valore ai progetti realizzati per clienti della piccola e media impresa. Si tratta di progetti di rilevanza locale – anche in termini di portata e di perimetro degli investimenti media e produttivi – che sono riusciti ad eccellere e creare reputazione e risultati di business per i clienti.
  • Trasformazione della categoria Healthcare in Health & Pharma: la categoria è sempre una, ma ingloberà due Coni distinti, uno health e uno pharma, attribuiti dalla stessa giuria. Nasce dall’intesa informale raggiunta nel 2022 tra ADCI e Assohealth, per migliore la strutturazione della categoria Health, all’interno del premio ADCI Awards. La nuova strutturazione della macrocategoria tiene conto delle nuove tendenze del comparto, di quanto stanno facendo già i migliori premi internazionali e soprattutto delle specifiche competenze che caratterizzano le agenzie di comunicazione nel settore Health & Pharma.
  • Nuova categoria Social Influencer, sotto la quale trovano posto le categorie AD nate e realizzate prevalentemente per le piattaforme social, e con essa alcune nuove sottocategorie.

Per l’edizione 2023 degli ADCI Awards non viene richiesta la creazione e spedizione di board fisici, ma solo il caricamento del suo formato digitale.

Presidenti delle Giurie

  1. Giuria

    Film – Integrated
    Andrea Stillacci (Founder & President – Herezie)

  1. Giuria Stampa – Outdoor
    Bruno Vohwinkel (Executive Creative Director Publicis Italy | LePub)
  1. Giuria Industry Craft – Film Craft
    Francesco Basile (Executive Creative Director – Ogilvy)
  1. Giuria Design
    Paola Manfroni (Founding Partner & Chief Creative Officer – Marimo)
  1. Giuria Digital Mobile – Social Influencer
    Cristina Baccelli (Global Creative Lead – Meta)
  1. Giuria Promo – Direct
    Livio Basoli (Chief Creative Officer – DUDE)
  1. Giuria Creative Effectiveness – Media
    Samanta Giuliani (Chief Executive Officer – The POP)
  1. Giuria Brand Entertainment
    Michele Picci (EU Senior Creative Director – Amazon Prime Video)
  1. Giuria PR
    Mirco Pagano (Chief Creative Officer – TBWA\Italy)
  1. Giuria Copywriting – Radio & Audio
    Daniele Dionisi (Executive Creative Director – DLV BBDO)
  1. Giuria Health & Pharma
    Sonia Cosentino (International Creative Director – VMLY&R Health)
  1. Giuria Equal
    Samantha Scaloni (Creative Director – DDB Group Italy)
  1. Giuria Studenti
    Alessandro Izzillo (Co-Founder & Executive Creative Director – Wataround)
  2. Giuria Local Hero
  3. Angela Pastore (Founder, Ceo & Executive Creative Director – Antville)