In sintesi:
- Concluse positivamente le interlocuzioni con i creditori senior del gruppo e raggiunta un’intesa sulle modifiche da apportare ai contratti di finanziamento e sui waiver necessari a perfezionare l’operazione di integrazione.
- Approvato l’accordo quadro che disciplinerà le condizioni della fornitura – in modalità wholesale e senza vincolo di esclusiva – del servizio FWA da Linkem a Tiscali Italia.
- Approvato l’accordo di garanzia e indennizzo tra Tiscali e Linkem, che regola e disciplina il set di dichiarazioni e garanzie rilasciate dalle parti in relazione all’operazione di integrazione.
- Rinunciate le condizioni sospensive all’efficacia dell’atto di fusione.
- Approvata la costituzione di Veesible, la nuova società controllata che avrà come focus le attività pubblicitarie e di advertising del gruppo.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la costituzione di una società a responsabilità limitata, con denominazione Veesible S.r.l., che nell’ambito del gruppo si occuperà dello sviluppo dell’attività di concessionaria pubblicitaria. Infatti, il Piano Industriale prevede la valorizzazione del portale Tiscali.it e del suo network, con lo sviluppo di tutte le sue potenzialità inespresse, tra cui quelle, ad alta marginalità, di advertising. Veesible raccoglierà investimenti a favore delle properties del gruppo, ma si aprirà anche alla raccolta pubblicitaria per terze parti, avvalendosi di un mix di features tecnologiche e di un sistema di piattaforme ed asset in sinergia fra loro.
A livello societario si prevede che Veesible S.r.l. abbia un capitale sociale iniziale di circa Euro 100 migliaia, con una partecipazione di Tiscali non inferiore al 65-70%, rappresentata dalle attività che saranno in essa conferite. Sono in corso interlocuzioni con importanti soggetti del settore media che hanno manifestato la disponibilità ad entrare nella compagine societaria, per la quota residua di capitale.