Youmark

Anche Labello a Sanremo 2024. Adverteam, FUSE e OMD Italia hanno curato il debutto del brand on field & digital activation, partnership con RDS Next e collaborazione con Clara

Adverteam, agenzia di comunicazione integrata di NEXT GROUP; FUSE, unit di OMNICOM MEDIA GROUP specializzata nelle attività di branded entertainment e content e OMD Italia hanno accompagnato Labello nella prima esperienza sanremese della storia del brand.

Il concept di Labello Studios, lanciato durante la Milano Fashion Week dello scorso settembre, è stato reinterpretato in occasione del 74° festival della musica italiana. Il progetto ha visto l’attivazione di diversi touchpoint con l’obiettivo di costruire una presenza rilevante e ingaggiante per il brand, con particolare riferimento alla Gen Z e alla digital community, che ha portato alla partnership con RDS NEXT, la web radio del gruppo RDS dedicata alla Generazione Zeta.

Quella progettata da FUSE per Labello è stata una strategia multi touchpoint che ha cavalcato il trend delle flag; per Labello è stata ideata la Kiss Flag, per raccontare e classificare tutte quelle situazioni e quei gesti che innescano la voglia di dare un bacio.

La Kiss Flag è così diventata il fil rouge narrativo di tutti i contenuti realizzati da un importante roster di creator selezionati da FUSE e dai branded content prodotti da RDS Next.

Partendo dalla partership con RDS Next, curata con OMD Italia in modo integrato, è stato creato un progetto di visibilità a 360 gradi. E’ stato poi creato e trasmesso sulla radio uno spot ad hoc e sono stati integrati due branded content nel palinsesto di RDS Next.

Il progetto trova un’ulteriore declinazione nel lavoro fatto con Clara, l’artista vincitrice di Sanremo Giovani e protagonista di questo festival. FUSE ha curato, infatti, il placement di Labello Classic Care nel video di ‘Diamanti Grezzi’ e ha coinvolto la cantante in un’attività di social amplification della collaborazione.

Ed è proprio all’interno del Villaggio RDS Next Loves Sanremo a due passi dall’Ariston in Piazza Vincenzo Muccioli dal 6 al 10 febbraio, che il pubblico ha vissuto l’experience di Labello Studios. Un tipico chiosco di fiori sanremese è stato trasformato in un luogo d’incontro phygital, dopo il riscontro dell’edicola ‘Labello Studios’ in corso Garibaldi a Milano lo scorso settembre che aveva dato il via alla collaborazione tra il brand e Clara.

Lo spazio è stato completamente personalizzato, creando al suo interno un set per generare contenuti esclusivi: una pedana rotante 360° è stata protagonista delle attività di engagement, dando l’opportuntà a talent, influencer e tutta la Labello digital community di esprimere la propria creatività. Un’esperienza in stile Gen Z che ha generato la produzione di oltre 100 video al giorno.

Il pubblico ha inoltre avuto l’opportunità di scoprire e acquistare i prodotti Labello e il merchandising – t-shirts e tote bags – in un pop-up shop: un’apecar completamente brandizzata, posizionata sempre in piazza Muccioli.

“Dopo Brera, eccoci a Sanremo. Labello Studios ha dato prova di essere un format di onfield experience digrande valore aggiunto nella loro capacità di stimolare la creazione user generated content e soprattutto di far divertire tutti”, commenta nella nota Alberto Damiani, Ceo e Creative Director di Adverteam.

Adverteam ha curato il progetto allestitivo e la produzione di Labello Studios e dell’apecar.

FUSE ha gestito la partnership con RDS Next in tutte le sue declinazioni di sviluppo e di visibilità digital, social e radio, sviluppato la content strategy e curato la collaborazione con l’artista.

Credit

Adverteam

Creative Director: Alberto Damiani

Head of Digital: Yuri De Gobbi

Senior Account: Barbara Tajariol

Head of Production: Manuele Bardizza

Art Director & Set up designer: Marsha De Marzo

Account & Project Manager: Serena Esposito

Digital Strategist: Luca Sartorello

FUSE

Head of Fuse: Ludovica Federighi

Talent Marketing & PR Director: Elena Schiavone

Talent Marketing Senior Specialist: Giulia Alleonato

Media Partnership Curator: Silvia Cogoni