Youmark

Amgen con Tribe per la campagna di sensibilizzazione del tumore al polmone

Amgen, azienda multinazionale attiva nelle biotecnologie farmaceutiche, ha scelto  TRIBE COMMUNICATION per il lancio, in questi giorni, della campagna digitale L’esame più importante della tua vita’.

Il concept ideato da Tribe Communication è nato per diffondere consapevolezza sul tema del tumore al polmone.

La campagna multisoggetto è mirata a sensibilizzare i pazienti e ad accompagnarli nel processo di diagnosi. Oggi infatti, grazie ad avanzati test molecolari, è possibile individuare le mutazioni del tumore al polmone e verificare la disponibilità di terapie mirate per affrontare i percorsi di cura e di miglioramento della qualità di vita, spiega la nota.

Tribe ha definito una strategia di comunicazione che vuole intercettare e sensibilizzare pazienti e caregiver sui temi di prevenzione e trattamento e, al fianco di Amgen, ha coinvolto e supportato nello sviluppo della campagna Walce Onlus e Ipop, associazioni dedicate da sempre nell’assistenza e nella comprensione delle esigenze dei pazienti affetti da questa malattia.

Una strategia digitale incentrata sul content marketing che ha l’obiettivo di creare un’esperienza che guidi l’audience alla considerazione delle informazioni indispensabili attraverso contenuti cross canale. Dal coinvolgimento dei canali social a diverse e precise partnership editoriali.

Le tematiche affrontate sono di natura medico-scientifica, per questo Tribe ha coinvolto nel progetto professionisti specializzati nelle specifiche aree di competenza, al fine di ottenere contenuti rilevanti e di alto valore.

La diffusione dei contenuti parte dai canali proprietari di Amgen e delle Associazioni Walce e Ipop, in particolare dai siti web e dai canali social.

Contenuti poi ulteriormente amplificati grazie alla collaborazione con Mediamond con cui è stata ideata una campagna display sul circuito Helth&Wellness e una strategia di contenuti editoriali sponsorizzati, branded channel su MyPersonalTrainer e native article sul magazine online Donna Moderna per approfondire le tematiche alla base della campagna 2022/2023.

Credit
Agenzia: Tribe Communication
Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
Copywriter: Gioele Rampinelli
Consulente Medical Writer: Simona Caporali
Head of Social and Content: Gian Marco Sillani
Sr Visual Designer: Francesco Gorgoglione
Social Media Manager: Francesca Candiani
Account Director: Elisa Brancaleone
Account Executive: Stefania Mili