Youmark

Al via la Finger Run, maratona social di fundraising per sensibilizzare sulla sclerosi multipla. Un progetto di DUDE, Facebook e UNA per l’associazione italiana sclerosi multipla – AISM

La Finger Run è una maratona social che si corre con le dita: l’iniziativa, che si svolge oggi 30 maggio, ha lo scopo di percorrere collettivamente 42 km e di raccogliere donazioni, attraverso una piattaforma di gaming su Facebook Messenger.

 42km da percorrere un centimetro alla volta, tutti insieme, per vincere la sfida contro la Sclerosi Multipla (SM).

Il gioco su Facebook Messenger consiste in una maratona su un tracciato infinito, lo scopo del gioco è quello di percorrere quanti più metri possibili, tramite il meccanismo dello scrollcercando di evitare gli ostacoli. L’obiettivo del gioco è soprattutto quello di raccogliere donazioni a sostegno della ricerca scientifica sulla SM promossa da AISM e la sua fondazione, rendendo i donatori protagonisti di una maratona digitale.

Per donare, nella home del gioco, c’è una sezione shop all’interno della quale è possibile acquistare prodotti con cui si può percorrere la maratona.

La Finger Run è il progetto nato lo scorso novembre su iniziativa di Facebook per la creazione di una campagna di comunicazione finalizzata alla raccolta fondi per AISM. DUDE è stata l’agenzia vincitrice tra 27 gruppi provenienti da diverse agenzie creative che hanno presentato la loro candidatura e che hanno preso parte all’Hackaton.

I ragazzi del team di DUDE hanno lavorato in questi mesi al fianco di Facebook, che ha finanziato, pubblicato e promosso l’idea e si è occupata della video strategy e della pianificazione sui canali social, e di Dadomani Studio, che ha seguito la parte di scenografia, design e produzione video, per dare vita alla maratona durante la settimana contro la sclerosi multipla.

Commenta nella notaNicolò Carrassi, Deputy Creative Director  DUDE: “Lavorare a questo progetto è stato in parti uguali un ònere e un onore. Da un lato c’era la responsabilità di portare un contributo concreto alla raccolta fondi promossa a favore di AISM, dall’altra c’era l’opportunità, imperdibile, di lavorare a quattro mani con la regina delle piattaforme social e i suoi programmatori. Trasformare lo scroll, da gesto quotidiano e quasi compulsivo, a meccanica non convenzionale per raccogliere fondi, ci sembrava il modo migliore in cui DUDE poteva contribuire a questo nobile progetto. Non ci dilunghiamo ulteriormente perché c’è una maratona da correre e siete tutti invitati”.

gioca anche tu

Credit

Chief Creative Officers: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti

Deputy Creative Directors: Nicolò Carrassi & Luca Riva

Account Director: Elena Panza

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Junior Copywriter: Cecilia Panisi

Junior Art Director: Alessandro Borrelli

Strategic Planner: Marco Frugiuele

Account Executive: Giorgia Marchelli

Digital Executive: Mirko Mantellato

Producer: Andrea Italia

Event Manager: Nadia Fontanella

Event Manager Assistant: Martina Augelli

Post production Supervisor: Seba Morando

Motion Designer: Marco De Benedictis

Film Editor: Federica Ruggeri

Scenografia, design e produzione video: Dadomani Studio