Sono stati votati e selezionati dalla giuria dell’ADCI, Art Directors Club Italiano i vincitori del contest, organizzato dallo stesso Club, i Giovani Leoni 2019, per individuare i giovani talenti creativi italiani e dare loro l’opportunità di partecipare alle Young Lions Competitions del Festival Internazionale della Creatività Cannes 2019, in programma dal 17 al 21 giugno prossimi.
Le coppie creative, rigorosamente under 30, che si sono iscritte – circa 300 con un significativo incremento rispetto agli iscritti dell’edizione 2018 – alla gara hanno ricevuto da ADCI lo scorso week end un brief nel quale si chiedeva loro, in tempi stretti, di produrre una creatività o una campagna a seconda della categoria e relativa richiesta.
“Giovani Leoni è davvero una straordinaria fionda professionale per le ragazze e ragazzi che vogliono provare a bruciare le tappe in questa industry nella quale emergere è significativamente difficile – spiega Vicky Gitto presidente di ADCI e, peraltro, vincitore della prima edizione del concorso -. Una gara che premia soprattutto il talento e che si inserisce, insieme ad una probabilmente meno visibile ma altrettanto importante e capillare attività sul territorio, volontà del Club sotto la mia presidenza di rafforzare il tema della valorizzazione delle giovani risorse che il nostro Paese esprime”.
I vincitori
Categoria FILM
Riccardo Stazione (agenzia DLV BBDO), nato a Modena
Giulia Ricciardi (agenzia DLV BBDO), nata a Ponte dell’Olio (PC)
Titolo dell’elaborato: Ninna Nanna
Categoria PRINT
Massimiliano Corradini (agenzia: Cheil), nato a Milano
Pietro Veneroni (agenzia Ogilvy), nato a Milano
Titolo dell’elaborato: Badtime Story
Categoria DIGITAL
Sofia Sasso (agenzia DLV BBDO), nata a Zevio (Verona)
Viola Trentin (agenzia DLV BBDO), nata a Monza
Titolo dell’elaborato: Olimpiadi Materne
Categoria DESIGN
Sandro Austero (agenzia VMLY&R), nato a Mazara del Vallo
Oriana Volpe (agenzia VMLY&R), nata a Napoli
Titolo dell’elaborato: Not in my wave
Categoria PR SPECIALIST
Francesca Santambrogio (agenzia CHILIPR – True Company), nata a Monza
Gianmarco Monterosso (agenzia CHILIPR – True Company) nato a Siracusa
Titolo dell’elaborato: 1.Learn 2 change
I vincitori dei Giovani Leoni 2019 oltre a partecipare alla Young Lions Competitions, saranno iscritti di diritto come delegati e ospiti di ADCI e degli sponsor delle rispettive categorie a Cannes per l’intera durata della rispettiva Young Lions Competition durante Festival.
Applausi inoltre per Andrea Bianchi (di Fidenza), studente dello IED di Milano, che nella sua video di auto-presentazione – questo era il brief – ha declinato il valore di essere, un ‘pain in the ass’, e per questo scelto dalla Giuria come candidato italiano per la Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma creato dal Festival per introdurre i giovani alla industry della comunicazione e per aiutarli a cominciare la propria carriera creativa con il piede giusto.
“In conclusione – commenta Jack Blanga, consigliere ADCI per i giovani – direi che quest’edizione dei Giovani Leoni è stata ottima, sia per partecipazione record di creative e creativi, ma anche per avere il fattivo coinvolgimento di cinque sponsor. Un grazie anche alle Onlusche si sono rese disponibili e che sono state oggetto dei brief. Ora facciamo insieme con tutti i soci del Club il tifo per i novelli dieci leoncini che speriamo sappiano ben ruggire a Cannes”.